come pulire zona contaminata da amianto?

Degli operai hanno spaccato senza saperlo una cisterna di amianto posta sopra il bagno della casa che sto ristrutturando. Adesso sono rimasti li tutti i pezzi della vasca spaccata e mi hanno detto di toglierli e poi pulirci con uno straccio bagnato, ma il problema è che questa vasca era posizionata in una specie di poggiolino sul bagno, in cui nessuno ci pulisce da almeno 40 anni, quindi è pieno di polvere, terra, residui di zetto di lavori fatti in precedenza e il pavimento è di cemento grezzo, quindi tutto ruvido pieno di solchi ecc... insomma non sarebbe facile pulirci con uno straccio bagnato perchè credo che comunque ci rimarrebbe ugualmente della polvere di amianto, come posso fare per pulirci bene? l'aspirapolvere normale non va bene perchè il filtro non trattiene le polveri così sottili ma gli aspiratori apposta per l'amianto costano una fucilata!

Grazie

1 risposta

Classificazione
  • Rouge
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

Si consiglia di inumidire le aree e superfici interessate dalle fibre o residui infinittesimali d'amianto per due motivi, non permettere l'aerazione delle particelle che bagnate rimarrebbero fisse al suolo e per ottenere una specie di poltiglia facilmente asportabile con delle spatole; questo materiale va poi riposto in contenitori o in sacchi di plastica a doppio telo sigillati con nastro adesivoo resistente e convogliati nelle apposite discariche.

Se il lavoro lo fai tu devi assolutamente usare una mascherina antipolvere adeguata ed indossare una tuta plastificata oppure vecchi indumenti che poi dovrai gettare.

Per l'imbibizione esiste un materiale speciale in soluzione acquosa che funge da incapsulatore, in questo caso la parte interessata opportunamente protetta con questa sorta di collante puo' restare al suo posto: le polveri/particelle sigillate non potranno piu' danneggiare in alcun modo.

Questo trattamento non è difficile da fare, piu' che altro bisognerebbe interessarsi alla reperibilità del prodotto.

Spero di averti aiutato, ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.