Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

per favore aiuto!!! mi potete aiutare?

ho fatto una ricerca sull impresa dei mille di giuseppe garibaldi,non l ho fatta bene perchè quando l ho riletta non ci ho capito un H. ora io vi volevo chiedere se per favore mi faceste una ricerca non tanto lunga sull impresa dei mille.

10 punti e 5 stelle sicurissimiii perchè è per domani la ricerca.

Aggiornamento:

volevo aggiungere solo una cosa: non mi consigliate wikipedia perchè io l ho presa da lì la ricerca e non ho capito tanto. vi ringrazio in anticipoo ;)

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Il 1859 era stato il grande anno dell’azione dei “moderati”: la Seconda guerra d’indipendenza aveva innescato una serie di cambiamenti che avevano, di fatto, dato origine al Regno del Nord.

Ma quella campagna si era bruscamente interrotta a Villafranca di Verona, e non per volontà di Cavour o di Vittorio Emanuele II. La scelta fu unilateralmente compiuta da un sovrano straniero, Napoleone III. Storia già vista in Italia. Ora toccava ai democratici tentare la riscossa. Dai tempi della Repubblica romana, il mazzinianesimo politico era in crisi, gravato dai numerosi fallimenti e oscurato dai successi della politica di Cavour e dei Savoia. Restava la carta di Garibaldi. Il nizzardo, tuttavia, mazziniano di vecchia data, tentennava: solo l’esplicito appoggio del Regno di Sardegna lo avrebbe convinto infatti a tentare un’impresa che, agli occhi di molti, era destinata a sicuro fallimento: rovesciare il Regno delle Due Sicilie.

Cavour prendeva tempo, preoccupato di poter irritare l’alleato francese con un colpo di mano. I mazziniani, Rosolino Pilo e Francesco Crispi in testa, organizzarono la sollevazione popolare in Sicilia. Garibaldi, sottoposto a sempre più pressanti richieste, accettò d’intervenire. Cavour, sotto traccia, acconsentì.

Due piroscafi, il Piemonte e il Lombardo, salparono da Quarto, presso Genova, il 5 maggio 1860. Garibaldi aveva raccolto un migliaio di volontari, metà dei quali lombardi. Alcune soste, e l’11 maggio i Mille sbarcarono, non senza sfruttare abilmente la “copertura” assicurata da vascelli inglesi, a Marsala. Pochi giorni dopo, i garibaldini, cui si aggiunsero subito alcune centinaia di “picciotti”, incontrarono l’esercito borbonico a Calatafimi. Nonostante la loro inferiorità numerica, la vittoria arrise alle “camicie rosse”. La strada per Palermo era spianata. Garibaldi, già autoproclamatosi “dittatore della Sicilia per conto di Vittorio Emanuele re d’Italia”, entrò nel capoluogo siciliano. L’isola intera, nel volgere di poche settimane, cadde nelle sue mani. Garibaldi si preparava nel frattempo a sbarcare sul continente. Quando mise piede in Calabria, alla testa di circa 20.000 uomini, si era lasciato alle spalle un governo in cui si distinguevano personalità del calibro di Agostino Depretis e Francesco Crispi ed enormi aspettative di riforma economica e sociale. La risalita del continente fu più facile del previsto e, dopo essere entrati trionfalmente in una Napoli festosa e ormai abbandonata da Francesco II di Borbone, ritiratosi a Gaeta, i volontari garibaldini, sempre più numerosi, attaccarono l’esercito delle Due Sicilie sul Volturno. Fu l’ultima battaglia dell’impresa dei Mille. E fu, nuovamente, un successo per Garibaldi. Cavour, intanto, aveva rotto gli indugi. Il Regno del Nord aveva invaso gli Stati pontifici e affrontato l’esercito papale a Castelfidardo. Dopo la vittoria, l’esercito sabaudo andò a sud, verso Garibaldi vittorioso. L’incontro tra il generale e re Vittorio Emanuele II avvenne nei pressi di Teano il 26 ottobre. Di fatto, a partire da quel momento, il Savoia avrebbe potuto fregiarsi del titolo di “re d’Italia”. Il rapporto tra i due grandi personaggi del Risorgimento aveva in serbo ancora una pagina, l’ennesima, di incomprensione. Il 6 novembre i garibaldini, schierati alla Reggia di Caserta, aspettavano il re, ma questi non si fece vedere. Il 7 novembre Vittorio Emanuele II faceva la sua entrata trionfale a Napoli. Garibaldi decideva, invece, di ritirarsi in esilio volontario a Caprera.

• ?
    Lv 4
    4 anni fa

Ti do un consiglio: se vuoi aiutarti meglio disegna la figura! consistent with aiutarti, ti spiegherò passo consistent with passo i procedimenti :) a million° problema: one hundred eighty : 4 = 40 5 (lato quadrato) questo perchè, essendo un quadrato, l'part è 4 volte il lato 40 5 x 40 5= 2025 (part quadrato) questa è la formulation consistent with trovare l'part del quadrato consistent with trovare la diagonale applichi il teorema di pitagora facendo radice quadrata di 40 5 alla seconda + 40 5 alla seconda, che è uguale a 2070 Quì allpichiamo il teorema di pitagora perchè tracciando la diagonale, viene fuori un triangolo rettangolo 2° problema: sixteen x 3 : 8 = 6 (altezza) il "3 : 8" sarebbero i "tre ottavi", e riducendo ai minimi termini il sixteen con l' 8 viene fuori 2 x 8, che è uguale a 6 sixteen x 2 + 6 =38 (perimetro) questa è la formulation del perimetro di un triangolo isoscele ( base + due volte il lato obliquo) 3° problema: 168 x 2 : 28 = 12 (altezza) questa è la formulation inversa dove, dall' part e dalla base, ricaviamo l'altezza 28 : 2 = 14 (semi base) <-- quì dividiamo la base perchè il triangolo rettangolo che viene fuori "occupa" la metà della base applichi il teorema di pitagora consistent with trovare il lato obliquo, quindi: radice quadrata di 14 alla seconda + 12 alla seconda, che è uguale a 158 158 x 2 + 28 = 344 (perimetro) formulation del perimetro 4° problema: 6 : 2 = 3 (semi base) quì, come nel terzo problema, dividiamo la base perchè il triangolo rettangolo che viene fuori "occupa" la metà della base applicahi il teorema di pitagora consistent with trovare l'altezza, quindi: radice quadrata di 6 alla seconda - 3 alla seconda, il risultato è 3 Spero di essetri stata d'aiuto! 10 punti, grazie (;

• Anonimo
    8 anni fa

http://cultura.biografieonline.it/la-spedizione-de...

Dovrebbe essere abbastanza chiaro e non è tanto lungo (;

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.