Costruire un cavo per collegare chitarra al PC?

Salve, vorrei sapere una cosa, mettiamo che io prenda un vecchio cavo (funzionante), e alle due estremità riesca a montarci un uscita USB e un Jack 3.5 (da chitarra) . Se il cavo funziona e io quindi riesco a collegare la chitarra al PC, il computer in questione riconoscerà il collegamento, se poi utilizzo un programma tipo guitar rig o amplitube o altri, funzionerà?

Tutto questo perché non riesco a trovare un cavo per connettere chitarra a PC, e utilizzare quindi Guitar Rig e altri.

2 risposte

Classificazione
  • Dasty
    Lv 6
    8 anni fa
    Risposta preferita

il discorso -il segnale audio è diverso dal segnale dati-,decade purtroppo (si è diverso ok ovvio,ma allora non esisterebbero i microfoni usb o le schede audio usb che grazie ai dsp,convertono appunto i diversi segnali)

-ll segnale dati è ad impulsi quello audio ha lo stesso principio ma è pre-amplificato per farlo funzionare su un amplificatore audio-

anche qui decade essendo quello dati,un segnale binario 0-1 e quello audio è già preamplificato quindi non ha bisogno di nessun preamplificatore e non è detto che sia preamplificato....non è un obbligo per il segnale...dipende da cosa colleghi e dove lo colleghi

lascia stare sti casini ed evita saldature....ti compri un cavo jack-jack sbilanciato (cioè con un solo anello su entrambi i connettori)..il segnale della chitarra sarà "sporco" e andrà pulito e bilanciato con una d.i box (se vorrai fare le cose seriamente dato che bassi elettrici,chitarre,tastiere sono tutti segnali sporchi e sbilanciati) ed avere un giusto sound che in fase di ascolto/registrazione,sia senza ronze o clip o rumori di fondo.

guitar rig o t-rack o amplitube sono solo dei processori virtuali che emulano delle macchine o dei pre o algoritmi di modelli sonori di amplificatori leggendari ecc....(pre quindi prima di sentire il suono in uscita,c'è un dispositivo come un compressore piuttosto di un gate,che processa il segnale prima che tu lo senta e infatti sugli effetti come delay,flangers o phasers,grazie alla funzione wet/dry puoi addirittura sentire solo l'effetto senza la chitarra)

le riduzioni sono sempre sconsigliate in quanto è come avere un cavo tagliato e poi ricollegato con del nastro adesivo,evitare ogni tipo di interruzione non se strettamente necessario

la chitarra si collega in ingresso,non in uscita!!una connessione audio,o è in ingresso o è in uscita..a differenza della usb che è tutt'altra cosa e infatti appunto ci sono le casse usb che sono delle uscite o un microfono usb che collegato,diventa un ingresso.

• Mi dispiace ma purtroppo questo non è possibile.

motvi:

1- non può essere collegata un uscita audio ad una porta usb

2- il segnale audio è diverso dal segnale dati

3-il segnale dati è ad impulsi quello audio ha lo stesso principio ma è pre-amplificato per farlo funzionare su un amplificatore audio.

4- la porta USB NON VERRA' CONFIGURATA

5- potresti mandare in corto la scheda del pc

6-la porta usb porta con se su due fili 5v(volt) ( i fili sono rosso e nero) che se collegati male possono danneggiare l' amplificatore che c'è nella chitarra.

Se vuoi; pui collegarla al computer con un cavo che ha ad entrambi i lati un jack. un jack va inserito alla chitarra e uno va inserito nell' ingresso del microfono del tuo pc.

Se vorrai usare questa idea dovrai attivare al pc dal pannello dei comandi del suono la funzione microfono.

il jack che va inserito nella chitarra probabilmente è da 6,3 mm. in questo caso essendo piu' grande si vende un adattatore per trasformare il jack da 6,3mm a 3,5mm.

Fonte/i: mie esperienze nel campo informatico
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.