come allontanare le pecore e cani?

esiste qualcosa per allontanare le pecore ? io ho un terreno dove passano sempre le pecore , non posso stare 24 ore su 24 a controllare , abito lontano e posso andare solo il fine settimana nel mio terreno , il mese scorso mi hanno distrutto i miei alberi più piccoli e si sono mangiate anche le mie rose e piante varie e se non bastasse i cani che accompagnano le pecore mi hanno scavato le cipolle e anche un albero , che posso fare ? esiste qualche repellente o altro per allontanarli e se si dove si compra ?

Aggiornamento:

ho già parlato con il pastore che non è il proprietario ma è come se l'avessi detto ad un muro

il mio terreno è molto grande ho in programma di recintarlo ma viene a costare tanto per quest'anno non mi posso permettere di farlo

2 risposte

Classificazione
  • astore
    Lv 4
    7 anni fa
    Migliore risposta

Non ascoltare @Valentina che a parte usare dei dispregiativi non sa le leggi e non ha rispetto per un lavoro così utile,faticoso e spesso di magri guadagni.

La legge dice " tutti i pascoli,ove non ci sia una coltura in atto o una recinzione che li delimiti sono di tutti in quanto i terreni a sodo NON si possono tenere,e comunque VA SEMPRE lasciato il diritto di passaggio per le transumanze...ecc ecc"

Pertanto,o pianti una coltura e vai a richiedere le tabelle,o recinti o ancora meglio trova un accordo con il pastore (o pecoraro come lo definisce Valentina..) e forse rimedi anche un pecorino ogni tanto!

Fonte/i: Alleviamo per professione.
  • 7 anni fa

Ma ste pecore un proprietario a cui chiedere idanni non ce l hanno? E semplicemente recintare il tuo pezzo?

Di a quel pecoraro di m che hai intenzione di chiedere ai carabinieri se puoi denunciarlo per tutti i danni che pecore e cani ti causano e poi magari denuncialo davvero.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.