Giacomo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 7 anni fa

laghetto scavo e dubbi?

salve a tutti!! avevo intenzione di creare un laghetto ovale (2m x 1,5m), vorrei farlo profondo 1m al centro per poi creare delle terrazzine lungo i lati per poter sistemare le piante.

volevo sapere circa di che dimensione dovrebbe essere il telo (lo so che non potete dirmelo di preciso..ma potete comunque darmi alcune misure), quanti litri circa dovrebbe portare il laghetto, che genere di pompa dovrei comprare ( potreste mettermi il link di una pompa online).

grazie a tutti quelli che risponderanno.

P.S una volta fatto il laghetto posso mettere delle tartarughine di acqua insieme ai pesci??

4 risposte

Classificazione
  • Dario
    Lv 4
    7 anni fa
    Migliore risposta

    le misure del telo dovrebbero essere di 4 x 3 poi arrotondi i bordi o li rivesti di terra. La quantità di acqua è di 3 metri cubi scarsi, circa 2800 litri. Per le pompe devi prenderne una ad immersione, metti questa voce nel motore di ricerca ce ne sono di diversi modelli, con una bassa portata attorno ai 300 litri ora penso sia sufficiente. Se metti delle tartarughine devi avere dei sassi che sporgono così loro possono appoggiarsi o nascondersi

  • 7 anni fa

    tutte le domande che te chiedi,solo vedendo e sapendo di preciso uno potrebbe darti delle risposte precise.il telo la misura devi farlo più grande del buco che fai,per calzarlo lateralmente.per i litri di acqua quello devi saperlo tu,in base ha quanto lo fai profondo largo e lungo.la pompa vanno bene tutte basta una semplice x quello che devi fare.

    Fonte/i: giardiniere
  • 7 anni fa

    http://www.valledeifiori.it/

    http://www.primrose-italia.eu/fontane-accessori-fo...

    http://www.poolgardens.it/laghetti-e-fontane/vedi-...

    questi sono 3 siti che conosco dove si possono trovare accessori per laghetti da esterno, comunque li puoi trovare anche in qualche negozio specializzato.

    il telo dovrebbe avere una misura di almeno 6 metri quadrati, se un pò più grande meglio cosi puoi fare un bordo attorno per bloccarlo bene, poi dovresti prevedere anche un tubo di scarico del troppo pieno, altrimenti quando piove si riempie troppo la vasca.

    la quantità di acqua sarà circa di 1500 litri.

    per quanto riguarda la pompa potresti mettere una fontana oppure delle rocce dove far scrollare l'acqua, poi puoi mettere anche qualche pianta acquatica e pesci rossi o tartarughe.

    guarda anche qua

    http://www.giardinidacqua.it/it/index.php?gclid=CM...

  • 7 anni fa

    ti rispondo solo a metà, il resto lo fartanno gli altri... spero .

    per calcolare il volume dell'acqua puoi usare questo sito che calcola il volume dell'acqua in acquario http://www.zanclus.it/pagine/calcolo_litri.php

    in rete ce ne sono molti altri ed anche se sono orientati agli acquari il calcolo è lo stesso.

    però è ovvio che i terrazzamenti che vuoi fare sono un problema per il calcolo. quindi,

    dividi il lago in sezioni/terrazzamento, calcola il volume per ogni terrazzamento e poi somma le cifre che hai ottenuto. così ottieni il volume totale di acqua.questo solo per sapere il litraggio.

    per sapere che dimensioni dovrà avere il telo ti servono i dati che rilevi per ottenere il volume dell'acqua, ti serve l'altezza delle sponde, poi aggiungi la larghezza del fondo. Questa è abbastanza semplice da calcolare come misura.

    Se dai le misure 2m x 1,5m ma non dici di che altezza sono le terrazzine non possiamo farti un calcolo e dirti quanto debba essere grande il telo.

    pompe on-line non so indicartene al momento ma oltre alla pompa ricorda che hai bisogno di un sistema di filtraggio.

    Concordando con gli autori di questo sito http://www.acquefredde.it/ so che presto apparirà un articolo sui filtri esterni fai da te che potrebbe esserti d'aiuto.

    per quanto riguarda pesci e tartarughe d'acqua di certo sei orientato sulle tartarughe americane d'acqua. Quello che ti propongo invece è di aspettare che arrivino rospetti o rane a colonizzare il tuo laghetto. Pure se il tuo laghetto è molto piccolo potresti avere successo, te lo garantisco! ti propongo questa soluzione perchè quelle bestiole non italiane da anni si trovano libere/liberate anche nei nostri fiumi e laghi e stanno aiutando poco un ecosistema naturale.

    poi se le dimensioni del laghetto sono così ridotte le tue tartarughe si papperanno i tuoi pescetti perchè sono carnivore

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.