Devis ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 8 anni fa

Interruttore crepuscolare e luci a led?

Ciao a tutti, ho delle lampade led a forma di sasso per illuminare un laghetto e le ho collegate ad un interruttore crepuscolare di modo che si accendano la sera e si spengano di giorno. L'interruttore crepuscolare è un vemer Velux con le seguenti caratteristiche:

alim:230V

Tipo di carico fluorescente max 360W

Tipo di carico incandescenza max 800W

Assorbimento 8VA

Esso sembra funzionare, il relè scatta dopo 10 sec. di buio ma non ho corrente all'uscita.

I led che devo alimentare sono collegati ad un trasformatore 230V-12V ed hanno una potenza totale di 3W.

Dove sbaglio?

Ciao

Aggiornamento:

Non non hanno neesun pannello solare. Collegate alla rete elettrica funzionano mentre all'interruttore crepuscolare no. Deve esserci qualche problema tra il crepuscolare ed il trasformatore....incompatibilità?

Ciao

3 risposte

Classificazione
  • Andrea
    Lv 5
    8 anni fa
    Risposta preferita

I 2 fili in entrata vanno alla rete 220V, i 2 fili in uscita al faro... Non puoi sbagliare

prendi un conduttore di fase, collegalo ad un morsetto del relé, esci dall'altro morsetto e vai alla lampada che intendi comandare, prendi un conduttore di neutro e collegalo direttamente all'altro morsetto libero della lampada, vedrai che funziona.

Se ti sembra più semplice, fase e neutro li trovi sui morsetti di alimentazione del relè.

• Anonimo
    8 anni fa

Ma le tue lampade hanno incorporato un pannellino solare?

Ho un forte dubbio, c'è la probabilità del 90% che le tue lampade a forma di sasso abbiano già incorporato un dispositivo che le accende solo di notte, quindi il tuo crepuscolare è inutile, fai la prova, se le lampade hanno una piccola superficie con un pannellino solare, coprilo bene e vedi se si accendono.

Spero di avere ragione

• 8 anni fa

Manda lo schema a info@securbay.it

Fonte/i: shop.securbay.it
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.