Pif ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 7 anni fa

eccedere nel dolcificare con la stevia va bene o a controindicazioni?

volevo sapere il dolcificante stevia (quello che prendo io è mischiato con Eritritolo ) se preso in eccesso può avere effetti collaterali.

io ci dolcifico tutto caffè,tè,tisane,biscotti fatti in casa. visto che io nella giornata prendo tante tisane arrivo anche a prendermi 7 bustine di stevia al giorno secondo voi sono troppe ? possono avere effetti collaterali gravi?

1 risposta

Classificazione
  • Fuffy
    Lv 7
    7 anni fa
    Migliore risposta

Nessun rischio ne' per la stevia ne' per l'eritritolo perche' sono sostanze prive di effetti negativi sulla salute anche a grossi dosaggi. In realta' piu' che stevia tu assumi eritritolo in quanto la stevia ha un potere dolcificante enorme, tanto che non si vende pura. Se fosse pura sarebbe molto scomoda da dosare ad esempio per un caffe' ne basterebbe un pizzico come fosse sale. Per renderla piu' pratica ed evitare errori di dosaggio la si vende "diluita" cioe' si mescola poca stevia con molto eritritolo, il quale ha un potere dolcificante scarso e quindi si riequilibra la situazione. Comunque l'eritritolo e' del tutto innocuo e ha zero calorie come la stevia. Nel peggiore dei casi un consumo molto abbondante di eritritolo potrebbe dare un effetto lassativo, ma niente di serio per la salute.

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.