La mia tesina: mi mancano alcuni collegamenti. chi mi aiuta?

tema: infanzia negata (mi serve un titolo)

costituzione: diritti dell'infanzia

inglese: dickens, oliver twist e hard times

italiano: verga, rosso malpelo

collegamenti con film e libri per esempio il bambino con il pigiama a righe, il cacciatore di aquiloni, all the invisible children)

articoli e notizie di attualità sul problema del lavoro minorile al giorno d'oggi

ecco che arriva la mia domanda: cosa posso collegare con filosofia, astronomia o geografia della terra e storia?

Aggiornamento:

hitler e la shoah in che modo li collego con l'infanzia? parlo dei campi di concentramento?

Aggiornamento 2:

grazie giada! ma le tappe dello sviluppo mentale e il complesso di Edipo centrano con l'infanzia negata? scusa ma ancora non l'ho studiato

geografia della terra è inteso come universo stelle pianeti rocce vulcani ecc

Aggiornamento 3:

scusate spagnolo invece???

Aggiornamento 4:

natalie scusa ma non è proprio il mio genere! ahah

Aggiornamento 5:

grazie mark! comunque geografia come dicevo riguarda pianeti universo, rocce minerali vulcani

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

FOLOSOFIA: Freud: le tappe dello sviluppo mentale e il complesso di Edipo

ASTRONOMIA: non saprei mi dispiace :(

GEOGRAFIA DELLA TERRA: Ci sono paesi in cui le condizioni ambientali fanno si che l'infanzia sia un periodo atroce della vita, un'infanzia negata visti i problemi della società, bambini costretti a lavorare quando dovrebbero giocare o studiare..

STORIA: l'educazione durante il fascismo e il nazismo

• Mark
    Lv 6
    7 anni fa

filosofia: non saprei, non sono una cima in filosofia eheheh...

geografia: potresti mettere qualcosa sui bambini del terzo mondo che non per la maggior parte delle volte non possono frequentare la scuola anche se magari lo vogliono...

storia: puoi parlare della shoah ("il bambino con il pigiama a righe").

comunque i mie professori hanno detto che non si deve per forza collegare l'argomento a tutte le materie che hai fatto durante l'anno. mi hanno detto che bastano anche 3/4 materie ben trattate! :)

• 7 anni fa

Il tuo argomento va bene però meglio usarne un altro,per me è meglio se FAI:

Inizia con un' introduzione generale sulla danza a inizio Novecento, inserendo Isadora Duncan, Martha Graham etc... poi a parla dei Ballets Russes, collegandoli a Mantisse che ha fatto alcune scenografie per Diaghilev. Dopo parla di D' Annunzio e del "martirio di San Sebastiano" scritto per i Ballets Russes. Per passare a francese e filosofia, uso la "filosofia del balletto" ideata da Mallarmè a fine ottocento e che trova compimento solo nei balletti russi.

Concludi poi con la storia di Mata Hari che rimane sempre in quel periodo storico (e comunque Mata Hari voleva entrare nei Balletti Russi, ma Diaghilev non volle) e approfondisci bene la vicenda.

Fonte/i: L'HO FATTA IO L'HANNO E SONO USCITA CON 10 e adesso faccio l'università,La bocconi,quindi dai c'è l'ha puoi fare sicuramente !!!
  • storia Hitler e la Shoah, geografia invece niente (è impossibile collegare la geografia con la storia)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.