sanniti ha chiesto in Società e cultureLingue · 8 anni fa

"Chi è stato l'amore più grande della tua vita?" perche' non "Chi era...?"?

non riesco a spiegarmi perche' e come non andrebbe bene l'imperfetto in questo caso...

mi fate capire, per favore :-)

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

chi è stato l'amore più grande della tua vita (who has been the greatest love of your life?)

indica chi è stato, in generale, l'amore della tua vita.

chi era l'amore della tua vita (who was the greatest love of your life?)

indica chi era l'amore della tua vita in quel particolare momento.

esempio:

- due anni fa ho conosciuto il vero amore, è stato bellissimo, è stato straordinario.

- e allora mi puoi dire chi era l'amore più grande della tua vita?

in pratica usi l'imperfetto quando c'è una chiara indicazione temporale, anche sottintesa.

se non sono stata chiara, dimmi pure cosa ti lascia perplessa. magari fai qualche altro esempio.

• 8 anni fa

Non è facile far capire la differenza che in certi casi esiste fra imperfetto e passato prossimo

Nel tuo esempio, in effetti, sarebbe possibile usare tutte e due le forme: la differenza consiste nella prospettiva che tu, che stai formulando la frase, vuoi darle.

Puoi immaginarti di tornare indietro nel tempo e descrivere o voler far descrivere il periodo di questo grande amore "dal di dentro", come se ancora lo si stesse vivendo e allora puoi dire "chi era...?" come se invitassi chi ti risponde a usare lo stesso tempo " era una persona straordinaria... era un mio compagno ... viveva a ..."

Puoi invece usare un po' più di distacco e scegliere la prospettiva "dal di fuori", quando la cosa è già conclusa e allora usi il passato prossimo "Chi è stato..." sapendo che chi ti risponde può di volta in volta cambiare, a sua volta, prospettiva " Il più grande amore...? È stato un certo XY. È stata una storia bellissima .... Siamo stati insieme per molto tempo ma poi è finita..."(se poi chi ti risponde vuole entrare nei particolari, probabilmente torna indietro ed "entra"in quel periodo e allora passa dal pass pross. all'imperfetto "era un a persona straordinaria... era un mio compagno ... viveva a ..."

• Anonimo
    8 anni fa

perche se usi l'imperfetto è come se la tua vita fosse una cosa passata, invece tu la stai ancora vivendo.

• Anonimo
    8 anni fa

per essere corretti corretti dovresti dire: CHI FU l'amore più grande della tua vita?

In quanto si intende che l'azione si è conclusa. Il passato remoto infatti ("fu" è passato remoto) indica che stai parlando di una azione: 1) passata 2) conclusasi nel passato

Se invece parlando, ad esempio, con una tua amica, intendi dire che l'uomo della tua vita è lo stesso uomo che hai ancora: "chi è STATO" è il tempo giusto. In quanto il tempo vuole indicare: 1) azione passata 2) non conclusa, ma che ancora si ripiega nel presente.

l'imperfetto invece ("era" è inperfetto) sta ad indicare una azione "CONTINUATIVA".

L'ESSERE L'AMORE PIù GRANDE DELLA TUA VITA NON è ASSOLUTAMENTE E MAI UNA AZIONE CONTINUATIVA.

:) ciao :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.