Aiuto manutenzione stivali di pelle..?

Ciao a tutti :)

La settimana scorsa ho comprato un paio di stivali Tattini (il modello si chiama "bracco") di 150 € in promozione .. Oggi li ho indossati per la seconda volta, e sia ieri che oggi dopo la lezione li ho lavati così:

Ho riempito un secchio con l'acqua, poi ho messo un po'di sapone neutro (quello che si usa per lavarsi) , ho immerso una pezza dentro e dopo averla strizzata per bene li ho puliti.

Va bene questo metodo oppure devo comprare un sapone più appropriato? poi so che si devono ingrassare una volta a settimana ma non so come fare e che prodotti utilizzare.. una mia amica mi ha consigliato di passare con un calzino di cotone un po' di crema lucidante per scarpe nere, quella che si trova anche dal calzolaio, così da rinvigorire il colore, e dopo passarci

sopra un calzino di lana. Secondo voi va bene?

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Non devi lavarli sempre con il sapone, ma è importante che tutte le volte li sciacqui con dell'acqua, perché comunque la terra, la sabbia e le intemperie se non li pulisci poi secca la pelle e con il tempo si irrigidiranno.

Per la cura vera e propria della pelle il lucido che dice la tua amica va benissimo, perché ricopre in parte quelle zone che con il tempo si sbiadiscono perché si consumano, ma non basta!

Devi passare una volta ogni settimana o ogni due settimane il grasso, non è lo stesso grasso per gli zoccoli del cavallo, ma è quello per la pelle e puoi tranquillamente comprarlo il selleria.

Lo passi con un panno e poi aspetti che si asciughi, poiché la pelle poi deve assorbirlo, una volta asciugato passi il lucido nero e anch'esso aspetti che poi si asciughi.

Se sono il modello alto, ti consiglio di metterci ogni volta che li sfili, una bottiglia vuota dentro e poi chiuderli, per non fargli prendere pieghe nella zona della caviglia.

• 8 anni fa

secondo me lavarli ogni volta è troppo, potresti finire per rovinarli, puliscili con una spazzola in modo da togliergli lo sporco ma non rovinarli...poi ingrassarli, assolutamente ti consiglio di non ingrassarli una volta a settimana, per esperienza personale...basta e avanza una bella passata una volta al mese...comunque in maneggio da noi per lavare le selle usano del sapone di marsiglia, in saponetta la tagli e ne usi poca però...comunque non so se ci sei mai andata da foot locker li vendono dei prodotti per la pelle...io non ha mai comprato questi prodotti da li, ma se vai in una selleria, chiedi un prodotto per pulirli ce ne sono a migliaia :)

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Au...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.