Conduttori in un armadio elettrico, spigoli arrotondati ad evitare scariche per effetto punte?

n un armadio elettrico metallico schermato e corazzato si dovrebbero installare alcuni collegamenti isolati a 60 kV Le superfici vanno arrotondate per evitare concentrazioni di campo elettrico. Visto il ridottissimo spazio le raggiature degli spigoli devono essere ridotte.

Che raggio potrebbe essere ragionevole? Un raggio sferico12 mm ad esempio?

Aggiornamento:

E' un armadio di 2 metri x 1,20 alto 3 metri messo a terra con due piattine di rame 100x8 e bulloni M12.

L'obiettivo è evtare effluvi, effetto punte, ionizzaizoni dell'aria non volute, ozono. il problema è se si innesca l'arco.

La pelle è la mia e so tenermela addosso senza (troppe) bruciature

1 risposta

Classificazione
  • nik
    Lv 5
    7 anni fa
    Migliore risposta

60 KiloVolt sono 60 mila VOLT, non te lo so dire, però a mio avviso l'armadietto dovrebbe essere isolato a dovere con messa a terra, arrotondare gli spigoli dovrebbe essere una sicurezza maggiore., perrché vedi , se l'armadio non è isolato a dovere, se lo tocchi accidentalmente saranno sicuramente cavoli amari, per cui angoli arrotondati o no, l'armadietto deve avere un buon isolmamento.

Deduzione logica e non di studio.

@ Ma tu per fare una cosa del genere devi avere dei punti di riferimento, delle basi, non puoi improvvisare.

Per farti capire, l'alternatore dell'auto che fa scoccare la scintilla alle candele si agira sugli 11 mila volt, stesso voltaggio per i tubi catodici dei vecchi televisori.

penso comunque se ha un buon scarico a terra non dovrebbe generarsi ionizzazione dell'aria. del resto l'aria ionizzata non è male disinfetta e fa precipitare a terra fumi e polvere. Il problema è se se ne accumula troppo. Del resto se l'aria è ionizzata lo senti dall'odore. soprattutto se vieni da un'altra stanza.

Comunque accertati meglio prima di procedere, abbiamo a che fare con l'alta tensione che non può dar spazio al Far da Se improvvisato.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.