Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportMotoriFormula 1 · 7 anni fa

I piloti seri di formula uno se la macchina in curva sottosterza come si comportano?

Frenano bruscamente? Decelerano? oppure frenano e danno gas contemporaneamente?...è una domanda seria che è stata rivolta ad un test di un team che recluta piloti!!! 10 punti a chi risponde!!

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

ha copiato la tua risposta ma entrambi per me avete scritto una cagata. il sottosterzo è la tendenza del muso della macchina ad andare verso l'esterno della curva quindi se si "controsterzasse" come dite voi si tirerebbe una legnata contro le barriere esterne.come dite voi si fa in caso di sovrasterzo!! in caso di sottosterzo invece ci si può comportare in tanti modi.di sicuro (per me) non si accelera altrimenti il sottosterzo aumenterebbe con conseguente uscita di strada.per me è recuperabile in 2 modi, o sfiorando in modo leggero i freni per dare carico alle ruote davanti (ma senza esagerare altrimenti si bloccano e si fa peggio che meglio) e far riprendere la tenuta alle ruote oppure paradossalmente si leva angolo di sterzo in modo che le ruote riprendano grip e poi una volta riinnescato il grip si gira lo sterzo per fare la curva!!istintivamente viene da dare più sterzo per girare ma è sbagliato perchè così si accentua il sottosterzo.il discorso cambia totalmente se si hanno controlli di stabilità ecc...in quel caso si gira lo sterzo e la macchina si rende conto del problema e elettronicamente ti aiuta a girare....ma non mi sembra questo il caso visto che si parla di f1

Fonte/i: malato di motori,esperienza personale,giro in pista
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • virak ha spiegato abbastanza bene sia cosa sia il controsterzo,sia come si possa fare per riprendere la makkina in sottosterzo...ma oltre ai suoi due modi(giusti),c'è ne un altro...

accellerare se la macchina è a trazione posteriore o poco potente...o tirare il freno a mano se è poco potente o a trazione anteriore\integrale...in questo modo la makkina tende a far pattinare le gomme posteriori(derapare)....facendo sia girare la makkina nel verso della curva,ke dando grip alle gomme anteriori...

ma questa è davvero una manovra riskiosa...da fare solo se si è un "pilota serio".....è una manovra più rallistica ke da f1....

• 7 anni fa

Semplicemente parlando controsterzano con il volante per raddrizzare la vettura e non perdere tempo con una frenata o una decelerazione. Ovviamente c'è il rischio di andare in testacoda, ma meglio tentarlo lo stesso il contrasterzo col volante.

@Sir Alex Ferguson: hai perfino copiato la mia risposta. Uguale identica! Almeno cambia qualche parola...

@Virak: orco boia, mi son confuso col sovrasterzo! Sì hai ragione te! Comunque è ovvio che se mi copiano la risposta dicono la mia stessa cagata! LOL

Per il sottosterzo o si da un colpo leggero di freni o si alza il piede dall'accelleratore, altre soluzioni non ci sono.

• Anonimo
    7 anni fa

Semplicemente parlando controsterzano con il volante per raddrizzare la vettura e non perdere tempo con una frenata o una decelerazione. Ovviamente c'è il rischio di andare in testacoda, ma meglio tentarlo lo stesso il contrasterzo col volante.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.