Chi ha letto il libro cuore di amicis ?

Per confrontare mi dice la sua scena preferita e quella più brutta?:)

3 risposte

Classificazione
  • OOO
    Lv 4
    8 anni fa
    Risposta preferita

L'ho letto molto tempo fa e non ricordo bene se ci fossero scene bellissime. Era in generale un libro grazioso ma sinceramente utopistico in confronto alla realtà di quei secoli (e della scuola, anche moderna, in generale).

Ricordo che mi colpì la scena del figlio picchiato continuamente dal padre che lo difendeva e lo perdonava in continuazione perché quello era un periodo difficile per il padre.

Sinceramente, non ero d' accordo: è capitato anche a me di essere presa a male parole perché papà in quel momento era nervoso ma non mi ha mai sfiorata nemmeno con un dito.

E quel bambino invece tornava tra i banchi gonfio come un pallone e tutto illividito. La scelta dell'autore di far passare il messaggio che si può picchiare un bambino se si è in difficoltà non mi è piaciuto per niente, sinceramente. E nemmeno le scene troppo "Patriottiche", come tutta l' ammirazione verso il re che nemmeno si curava del suo popolo o il maestro che per dimostrare che abbiamo tutti pari dignità stringeva la mano sporca a causa del lavoro al padre di un bambino insultato dal compagno più ricco. Concordo con il messaggio ma francamente mi è parsa una cosa un po' stucchevole. O forse sono io che non mi sono calata nel periodo.

• rocky
    Lv 6
    8 anni fa

un mattone insopportabile

• 8 anni fa

A me piace un sacco la scena del ragazzo che si getta a terra per salvare la nonna dal ladro che stava entrando in casa, che si scopre essere l'amico delinquente.

Mi piacciono di meno le lettere del padre, alcune sono veramente "pesanti"

Fonte/i: fonti personali
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.