eliminazione catalizzatore?

salve a tutti,ho una fiat 500 del 1997 modello young 900cc,pura benzina,la macchina ha preparazioni tuning ecc la mia domanda è la seguente,premettendo che questa auto ha avuto modifiche come lo sbassamento della testata di qualche decimo di millimetro,smerigliatura dei condotti,pulitura valvole,filtro aria a come con modifica alla pressione della benzina,punterie fiat 127 900sport meccaniche,silenziatore di scarico tuner doppia canna,vorrei eliminare il catalizzatore,togliendolo aumento le prestazioni? oppure solo una perdita di tempo per fare più rumore?

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

Con l'eliminazione del catalizzatore si hanno notevoli vantaggi.

Un abbattimento delle temperature di esercizio (che si traduce in una migliore affidabilità del motore, soprattutto quelli turbo), una spinta migliore (dovuta allo scarico più libero), il guadagno di circa 5 cv se non di più e un sound migliore.

Per eliminare il catalizzatore dovrai per forza comprare un nuovo collettore (o un centrale... non lo so, dipende dal tipo di macchina) tuning che non ce l'abbia (le marche migliori sono Supersprint e Asso Racing) e devi comprare anche un emulatore sonda lambda (sennò ti segnala un'avaria al motore).

Come svantaggi avrai una maggiore fumosità dallo scarico (penso non eccessiva comunque...), una maggiore emissione di gas inquinanti (se non ti interessa salvare il pianeta fregatene... tanto nessuno se ne accorge!!!!!) e il fatto che la macchina non sarà più in regola con la legge... per passare la revisione dovrai ogni volta smontare il collettore (o il centrale) senza catalizzatore e sostituirlo con quello originale.

In sostanza: ottieni dei grandi vantaggi con degli svantaggi trascurabili. Il mio consiglio è di toglierlo!!!!!!

• 7 anni fa

...Poi come la passi la revisione?

• Anonimo
    5 anni fa

Sono un appassionato di statistica e concorsi a premi. Partecipo a tutti i concorsi online certificati dal ministero (quelli cioè sicuri e completamente gratuiti) e qualche piccola vincita sono già riusciuto a farla. Si tratta solo di essere sistematici e costanti, quindi non centra solo la fortuna. Tra tutti segnalo questo concorso online che si rinnova periodicamente e che mette in palio una fiat 500 (almeno in questo periodo). L'iscrizione è gratuita al 100%. Tentar non nuoce... Ecco i link http://bit.ly/1Nk6SB5

• 7 anni fa

per la revisione penso chiudano un occhio.

io lo tolto, e posso dirti che appena premi tutto l'acceleratore spinge a bassi regimi...secondo me conviene perche la macchina guadagna un 5 cavalli ed anche se ti fa piu fumo sfoga meglio ;)

Fonte/i: meccanico
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.