gaiuz<3 ha chiesto in Scienze socialiSociologia · 7 anni fa

statistiche delle donne nel mondo?

Numero di donne nel mondo?

Crescita demografica delle donne rispetto agli uomini nella storia? Cioe tipo se nascono 50 uomini e 50 donne e poi rimangono 40 donne perche le altre le hanno ammazzate le statistiche quali sono?(questo è n esempio idiota ma è solo per far capire la domanda)

Grazie a tutti <3

Aggiornamento:

.-. Ma sei idiota?! Guarda che era una domanda seria

2 risposte

Classificazione
  • viola
    Lv 7
    7 anni fa
    Migliore risposta

    Alcuni studi eseguiti negli anni settanta e ottanta del secolo XX hanno descritto nelle donna un'alta morbilità accompagnata da una bassa mortalità rispetto all'uomo, per il quale avviene il contrario.

    Il rapporto tra maschi e femmine nelle varie fasce d'età cambia fin dal concepimento: se alla nascita sono presenti 1,1 maschi per ogni femmina nella popolazione adulta i valori tendono a riavvicinarsi e oltre i 65 anni le donne sono in maggioranza.

    Tuttavia il rapporto fra la popolazione dei due sessi è molto influenzano da fattori locali quali guerre, politiche demografiche dei singoli stati (immigrazione, politica del figlio unico) e abitudini sociali in alcuni paesi in via di sviluppo (aborto e infanticidio femminile).

    In termini di aspettativa di vita il sesso femminile sembrerebbe avere una maggiore longevità. Nei paesi maggiormente sviluppati le donne vivono circa cinque anni più a lungo degli uomini. Al contrario nei paesi più arretrati l'età media femminile è più o meno vicina a (in alcuni casi inferiore) quella maschile[13] in ragione di una non adeguata assistenza medica (anche in occasione di numerose gravidanze) e più in generale di un ruolo subalterno nella società.

    Secondo un grosso studio epidemiologico condotto dal 1992 al 2010 sulla popolazione generale statunitense, la causa apparirebbe in prima ipotesi di tipo comportamentale. Secondo questo e altri studi le donne risulterebbero bere meno e meno regolarmente alcol etilico, fumare di meno, usare in minor misura droghe ricreative, hanno generalmente minori indici di massa corporea, tendono ad andare più frequentemente dal proprio medico o in ospedale, usano maggiori misure preventive in ambito salutistico. Inoltre le campagne di screening medico a livello nazionale nei confronti di alcune patologie femminili gravi come il tumore della mammella e il tumore dell'utero hanno permesso di ridurre la cui mortalità di tali patologie. Le donne presenterebbero anche una minor mortalità per incidenti e atti violenti.

  • 7 anni fa

    .

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.