Chi se ne intende del software ic capture. as ?

Vorrei sapere una piccola cosa: quando imposto i FPS che deve fare la camera il valore non cambia: cioè io imposto 15 FPS ma il valore non cambia mai, rimane a 3,5 FPS. Come posso fare. Inoltre non riesco a impostare FPS superiori ai 15, o almeno non trovo il comando e la mia camera di FPS ne può fare ben 60! Insomma con 3 è quasi sprecata!

Aggiornamento:

Grazie tante roger, sia per avermi difeso ( infatti io ho postato qui la domanda nella speranza che mi rispondeste tu o cipriano ) che per il consiglio. Solo che ti devo chiedere: in che modo dovrei agire per modificare l' apertura dell' otturatore perché lo so fare su una reflex ma non sulla ccd

Aggiornamento 2:

Adesso mi è successa anche un' altra cosa: per cercare i FPS ho messa l' esposizione al minimo ( 1/10000) e il guadagno al massimo per cercare di ottenere immagini veritiere: risultato 20 FPS quando ne ho impostati 30 e un immagine che definire schifosa è un complimento!

3 risposte

Classificazione
  • Roger
    Lv 6
    8 anni fa
    Risposta preferita

Scusate, prima di segnalare una domanda, abbiate la COMPETENZA di capire che si sta parlando di astronomia, il software che ha nominato @Giulio serve proprio a pilotare una camera CCD per telescopi. Quindi la domanda è pertinente, eccome.

Ciao @Giulio, dovresti provare a cambiare l'esposizione, agendo sulla velocità dell'otturatore.

Evidentemente non ti fa usare al massimo i 60 FPS, Frames par Second, di cui la Imaging Source è capace, perchè forse non imposti la giusta apertura dell'otturatore.

Prova e vedi se riesci a risolvere il problema. Ricorda che una corretta esposizione ti può garantire i risultati migliori, quando riprendi un pianeta al telescopio.

Prova ad aprire l'otturatore in modo da vedere i bordi del pianeta ma nel contempo di non "solarizzarlo", cioè di non ottenere una immagine sovraesposta al centro.

Che io sappia, il software sceglie da solo gli FPS ottimali in base all'apertura dell'otturatore.

• 8 anni fa

La tua camera di FPS ti fa guadagnale una piccola segnalazione.

• 8 anni fa

concordo, visto che siamo in spazio e astronomia dovevi chiedere se in una qualche galassia si trova una fotocamera migliore :D

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.