bonsai cadono le foglie?

Ho da poco travasato il mio bonsai da un vaso grande (non da bonsai) a un vaso più piccolo ( ma da bonsai).Vengo al dunque ieri dopo 3 settimane che ho fatto questa operazione (seguendo e stando attento alle radici ) ho notato che toccando le foglie sono iniziate a cadere 1 dopo l altra,sono rimaste solo quelle più giovani ma ho paura che possano iniziare a cadere e a seccarsi anche quelle...come ho letto anche su un libro dopo aver potato le radici bisognava potare anche un po la chioma per aiutare la pianta e tutto questo l ho fatto,ho messo i sali minerali per aiutare la pianta, ho evitato di farlo stare al sole nei momenti Più caldi della giornata e a fine serata lo rientro sempre per evitare sbalzi temici...Cosa mi suggerite???

Aggiornamento:

Ancora capisco come si faccia a rispondere alle persone comunque,

Il posto è sempre quello non lo cambio quasi mai solo la sera lo rimetto dentro ma la mattina lo rimetto sempre li.E' una pianta di oliva che tenevo in un altro vaso da 10 anni e leggendo libri e vedendo video e soprattutto vedendo che il mio bonsai non cresceva e non prendeva la forma che io volevo ho deciso di travasarlo...E' la mia prima volta che travaso un bonsai però ho voluto provare senza chiedere consiglio a nessuno solo leggendo e vedendo video su youtube e facendo domande qui sopra.!

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

MI SEMBRAVA DI AVERTI RISPOSTO IN MODO ESAURIENTE ALLA PRECEDENTE DOMANDA..http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ag...

TI AVEVO DETTO CHE NON ERA IL PERIODO... AVRESTI DOVUTO ASPETTARE..

CHE AVRESTI DOVUTO PREPARARE AL RINVASO E NON RINVASARE...

TI HO DETTO DI POTARLO E NON L'HAI FATTO !

CI HAI PURE DATO I SALI!!! ERRORE ED ORRORE!!!

E ADESSO ??? CHI LO SALVA QUELLO LI ?

NON PUOI FARCI NULLA, ANZI NON DEVI FARCI NULLA, DEVI SOLO INUMIDIRE IL TERRENO FINO IN PROFONDITÀ' DI TANTO INTANTO LASCIANDO ASCIUGARE TRA UNA ANNAFFIATURA E L'ALTRA, PROCURATI DELLA POLVERE AGLI ORMONI RADICANTI ( FAI UNA SOLA APPLICAZIONE ) SEGUENDO LE ISTRUZIONI E DOSI ... LASCIALO SEMPRE ALL'APERTO..

ALTRO NON SAPREI DIRTI ...

• 8 anni fa

Ciao,

forse per il tuo problema puoi chiedere ad un qualsiasi fioraio/vivaista della tua città.

Ad ogni modo le cose principali sui bonsai che io so -da esperienza personale- sono essenzialmente tre:

-innaffiarli solo quando la terra è praticamente asciutta (magari gli hai dato troppa acqua, anche se non mi sembri alla prima esperienza in bonsai);

-trapiantarli il meno possibile...alcuni bonsai possono sembrare "stare stretti" nei vasi ma è solo una nostra impressione;

-non spostarli, per fare si che si abituino ad un luogo e alla sua temperatura.

Ad ogni modo che tipo di bonsai hai? Magari saperlo può aiutare dal momento che alcuni di loro sono più inclini a malattie e cose del genere...

Un saluto

Fonte/i: Esperienza personale e letture varie
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.