Può essere disturbata?

Oggi pomeriggio ha cominciato la cova una gallinella nana gli ho messo 8 uova (vanno bene o sono troppe?) ma non potevo metterla da sola, così l'ho messa in un gabbia x conigli nel nido separate dai conigli naturalmente, ma nella stessa satnza. la natte dormono lì anche 4 tacchini che salgono sulle gabbie ad appollaiarsi :( potrebbero disturbarla? se si con quali conseguenze? grazie a tutti :D

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

ciao michele,

allora, 8 uova nane per una gallinella nana venno bene (intendo uova piccole deposte da gallinelle nane) , se invece sono uova grandi sono un po troppe, di solito si fanno per galline piccole tipo bantam 6/7 uova piccole e al massimo 4 di quelle grandi, dipende dalla grandezza della galline e dovresti vedere se riesce a coprirle tutte senza che qualcuna rimanga scoperta, in questo caso toglilo : )

se la gabbbia è nella stessa stanza dei conigli e questi non hanno modo di andarci ve bene, ma i tacchini la disturbano e se molto disturbata la gallina abbandona la cova e addio pulcini.

l'ideale sarebbe metterla n una gabbia in un locale separato (io la misi nel capannone dove ho la paglia e altri attrezzi, naturalmente riparato e con cibo e acqua in modo che non potesse essere disturbata. oppure in qualche altro locale (per esempio dove tenesti la tua precedente gallina in cova ricordi ; ))

comunque ti consiglio sempre di toglierl adai tacchini, perche la disturbanoo troppo e potrebbe seriamente abbandonare la cova.

Saluti e buon allevamento!

Fonte/i: avicoltore amatoriale di brhama nana
  • Anonimo
    7 anni fa

1) se vuoi 8 pulcini vanno bene.

2) può stare tranquillamente con gli altri

3) no, non dovrebbero disturbarla.

• 7 anni fa

secondo me la disturbano e le conseguenza è che la gallinella nn ponderà le uove e le altre nn verranno covate...sati attenta che potrebbe che si "distragga" e quindi nn tenga neanche le uova

Fonte/i: me
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.