promotion image of download ymail app
Promoted
Frαncy ha chiesto in SaluteSalute mentale · 7 anni fa

dipendenza dal computer?

non ce la faccio più,sono praticamente dipendente dal computer...non sto a spiegarvi le ragioni,ce ne sono molteplici,le avevo scritte ma per pura sfiga si son cancellate tutte.

In breve vi pongo la domanda,c'è un modo per ''guarire'' la dipendenza dal computer?

Vi prego,niente risposte tipo stacca la spina,eliminati da yahoo,rompi il computer...

Ho provato 5 volte a cancellarmi,due settimane dopo ero ancora qui. Non riesco a staccarmi,non solo da answers...mi serve aiuto,perdo molto nello studio e vado male nelle verifiche perchè dormo 2-3 ore a notte,tanto sto al computer. I miei genitori sono quasi sempre fuori,dico loro che faccio i compiti,mi impegno,invece mi sento uno schifo perchè perdo tempo davanti al pc,mento a loro e pur sapendo che fa male continuo -_-''

Prima adoravo leggere, mi prendevo anche più romanzi in un giorno...mi piaceva fare lavoretti a mano,andare al parco...ora tutta questa voglia mi è sparita,non leggo più,non mi interesso di nulla e esco raramente...

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

dannazione se ti capisco... per fortuna io ho trovato il rimedio giusto per me che forse fa anche al caso tuo: quando sei a scuola evita di collegarti a internet via cellulare solo sms se proprio devi, poi quando arrivi a casa non accendere niente e sentiti un po di musica, quando sei un po più rilassata inizia a fare i compiti impegnandoti al massimo e non accendere niente fino a quando non hai finito tutto, per la prima mezz'ora proverai un impulso fortissimo di collegarti, ma dopo ti passerà di mente e finirai i compiti in qattro e quattrotto ;) io faccio così, il trucco e non accendere proprio niente prima di aver fatto tutto il dovuto perche poco poco vedi lo schermo luminoso ti viene da dire "me dai mo rispondo a una domanda poi studio" oppure "mo vedo due post su fb e poi si pensa a tutto" ed è così che dopo 10 ore sei ancora al pc... io una volta finito di fare il da farsi mi dedico completamente al pc fino alle 23:30 circa poi mi obbligo a spegnere, ho perfino la sveglia al cell... Comunque all'inizio è difficile ma poi ti ci abitui e piano piano perdi la dipendenza e riesci a stare anche tutto il week end senza tecnologia così da poter uscire quanto ti pare... Spero di esserti stato d'aiuto

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • IO!
    Lv 5
    7 anni fa

prima di togliere spazi al pc, io direi che dovresti chiederti come mai sto sempre davanti al pc? capire le cause e da li essere consapevole e accettare le cause. poi iniziare a trovarti degli interessi, tipo sport, o un hobby o una qualsiasi cosa che ti piaccia fare.

ogni dipendenza ha i suoi xkè ma anche delle soluzioni!

devi soltanto esserne consapevole e passo x passo trovare delle soluzioni e dei modi x iniziare a distaccarti dal pc ;) non lo devi eliminare devi solo diminuire i tuoi momenti al pc e man mano che lo farai vedrai che ti sarà sempre più facile :)

• Noela
    Lv 6
    7 anni fa

Occorre limitare la quantità di tempo trascorso quotidianamente on line (non più di una o due ore), possibilmente non instaurando un’abitudine quotidiana che deve essere a tutti i costi rispettata

La socializzazione reale non deve mai essere totalmente sostituita da quella virtuale

è importante integrare le attività on line con simili attività reali (es. acquisti, svaghi o relazioni sociali), poiché in tal modo non si trasforma la Rete nello strumento privilegiato di relax, di evasione e di contatto con se stessi

Nel caso in cui si avverta una necessità coatta e incontrollabile di collegarsi ad Internet, occorre chiedere un aiuto competente.

Fonte/i: www.psicologaonlinesalerno.it
  • Anonimo
    7 anni fa

anche io sono come te.. nn posso farci nnt... il pc è l'unica cosa con cui vado d'accordo e ora vado pure male a scuola....

Fonte/i: io
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.