Valerio ha chiesto in Animali da compagniaUccelli · 8 anni fa

Uccellino caduto dal nido???

Ragazzi un mio amico mi ha portato un uccellino quasi adulto (ha tolto quasi del tutto il piumaggio primario e ha messo quasi tutte le piume) caduto dal nido che si trovava su un marciapiede pieno di gente e rischiava di essere calpestato.

Ora io gli ho dato delle fette biscottate sgretolate nell'acqua in modo da formare una pappetta e un po' d'acqua. Mangia tranquillamente. Gli ho creato un piccolo nido con ovatta e carta igienica in una scatola delle scarpe. Sembra sia in salute, cinguetta ma non sa ancora volare. Sapete darmi delle dritte su come comportarmi? quante volte devo dargli acqua e cibo al giorno? e inizio subito da domani a provare a farlo volare? (lo farò sul letto matrimoniale).

Grazie in anticipo.

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Assolutamente NON DARE PANE E/O FETTE BISCOTTATE.

Poiché non sai se l uccellino è un granivoro o insettivoro.

Questo dovrai stabilirò tu andando a cercare nel web la

somiglianza, intanto puoi dargli carne macinata cruda

non fredda e non di maiale.

Poi se non riesci a contattare un centro della LIPU

leggiti queste informazioni che ti metto qui

http://www.cisniar.it/s__o__s__che_fare_se___.htm

Mi raccomandò se sbagli a nutrirlo lo condanni a morte

certa, ricordati che non potrai tenerlo con te a meno che

Tu non ne denunci la presenza in casa tua.

Credo si facciano i documenti al Corpo Forestale dello Stato.

• Anonimo
    4 anni fa

Ahahah!! (: Solo i cuculi, uccelli tra i più furbetti, lo fanno: entrano nei nidi degli altri in accordance to impossessarsi delle uova già deposte e del territorio già costruito...squit

• Anonimo
    8 anni fa

nooooooooooooooo già vola da sol quando è pronto nn ha ancora tutte le piume sennò volava e non cadeva dal nido! povero piccolo cmq complimenti per averlo curato <3

• Anonimo
    8 anni fa

Anche io ho avuto la tua stessa esperienza ma il piccolo è purtroppo morto. Ti consiglio di dargli da mangiare e da bere più spesso possibile (ogni 3-4 ore). per la questione volo se nn hai a disposizione una stanza libera per vedere se vola o meno, credo che l' idea del letto sia la migliore (attenzione pero che il piccolo non cada perchè si potrebbe fare male) ciao!! fammi sapere come andrà a finire!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.