Hila ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

Uso dell' Olio di Neem?

Ho un cane meticcio a pelo corto (raso) di due anni e da sempre ho usato antiparassitari chimici (uso il Virbac) seguendo scrupolosamente le istruzioni per l'uso.

Abitando in un paesino ricco di campi, giardini e zone verdi in questo periodo siamo attaccati da zanzare e compagnia bella -.-

Qualche settimana fa mi è stato suggerito l'olio di Neem e informandomi ho letto che è un efficace repellente naturale per zanzare e pappataci e che non solo funge da repellente ma anche da larvicida!!

E funziona anche per l'uomo!

Qualcuno di voi ne ha fatto, o ne fa, uso per il proprio animale?

Funziona perfettamente come ho letto nei vari articoli? Anche per zecche e pulci?

I vari metodi che ho letto per creare un "antipulci casalingo" con quest'olio sono:

intingere il collare

Mettere qualche goccia sul pelo dell'animale

Creare uno spray mettendo qualche goccia nell'acqua.

Ma si può anche mettere un pò d'olio su un asciugamano e sfregarlo sul pelo?

Qualche goccia sul collo del cane o sul collare basta a scacciare gli insetti e i parassiti?

Essendo un olio non c'è il rischio che renda unto il pelo? Oppure essendo un olio naturale, oltre che a repellente, fa anche bene alla pelle?

Se lo usate, voi come lo mettete al vostro animale?

Vorrei sapere qualche vostra opinione ( e se c'è esperienza) su questo prodotto naturale.

Grazie :)

Aggiornamento:

Beh Yuri questo è un sito di domande e risposte, se non le faccio qui le domande dove le posso fare?? :)

Lo vorrei provare e a dire la verità avevo pensato anche io di usarlo sempre con un antiparassitario chimico, anche perchè sicuramente ha una durata più limitata però ho letto che è molto efficace.

è proprio anche per questa ragione che ho fatto tante domande qui, per chiedere un opinione :)

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

L'olio di neem io lo uso da diverso tempo, sia sul cane, che su di noi.

Effettivamente PER LE ZANZARE e i pappataci, funziona piuttosto bene.

Per le zecche non fa un cippalippa.

Quindi, il mio consiglio è quello di associarlo con un prodotto chimico.

Sul cane uso un collarino della ormenaturali, costa 5€ e dura un mese, e uno spray al neem e geranio, non prendo sempre la stessa marca, adesso ne ho uno della officinae naturae, ma tanto son tutti uguali.Lo metto la sera, sia a noi che al cane, e funziona bene.

Recentemente, è stato fatto uno studio in merito, pare che repella pappataci e zanzare più dell'advantix.

Per il pelo, si, essendo a base alcolica, un po' lo rovina (ovviamente lo devi usare diluito, non devi usare l'essenza, se compri il neem puro in erboristeria), ma comunque sui miei cani ho visto che basta un bagno con uno shampooo buono e un po' di balsamo per far tornare tutto a posto.

D'altra parte la leishmaniosi è peggio, no?

• 8 anni fa

troppo troppo

• Anonimo
    8 anni fa

hai qualche altra domanda? :O

comunque anche io l'ho comprato, ancora deve arrivarmi, dicono che si amolto efficace, ma io lo abbino comunque ad un antiparassitario chimico perché da solo non è che faccia chissà cosa, cioè sì, aiuta molto, ma sempre abbinato ad un antiparassitario chimico perché alla fine, purtroppo, sono quelli i più efficaci.

Per il resto non so nulla ancora perché non l'ho ancora mai usato e non so se unge ecc...ecc.....

so solo che si mette qual he goccia in acqua e si nebulizza sul cane....ma anche con un panno imbevuto e poi passato sul cane va bene.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.