Osvaldo ha chiesto in Auto e trasportiSicurezza · 7 anni fa

c'è qualcuno pratico di carrelli appendice?

premetto che ho un carrello appendice abbastanza vecchiotto e quest'anno ho deciso di metterlo in regola in quanto non gli ho mai fatto niente di manutenzione

ho provveduto ad acquistare alla motorizzazione la targa ripetitrice ed a cambiare le gomme ormai consumate ed ahimè sgradita sorpresa ho chiesto informazioni per fare il collaudo per l' agganciamento alla motrice e mi sono sentito dire che non è possibile in quanto le normative attuali prevedono che o deve avere il freno idraulico o non deve avere assolutamente freni

il mio ha il freno a cavo e di conseguenza non supporterebbe la revisione

come conseguenza in caso di controllo sequestro del carrello e multe

ma come è possibile ??

a questo punto vado avanti cosi come sono andato avanti fino adesso senza fare nessuna revisione anche perché se dovessero fermarmi e sequestrarmi il carrello al massimo che mi vada male pagherò la multa

tanto cambiarlo per cambiarlo anche se me lo sequestrano non ci perderei niente comunque

qualcuno è a conoscenza di queste disposizioni ??

ringrazio infinitamente chi conosce queste disposizioni e mi risponde

Aggiornamento:

NICOLA quello lo sapevo anch'io ma per poter circolare devi riportare sul libretto della macchina la matricola il peso e le dimensioni del carrello ed io avendo il freno ad inerzia a cavo (non idraulico) dicono che non me lo passano e quindi non lo trascrivono sul libretto della macchina

Aggiornamento 3:

sono 390 euro di multa

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

I carrelli appendice non rientrano nella categoria di rimorchi ( Art.56 Codice della Strada comma 4) poichè' sono considerati parte integra del veicolo, purchè il carrello agganciato alla motrice ( all 'autoveicolo ) non supera i limiti di sagoma e di massa previsti dall 'Art. 61 e 62 del Codice della Strada.

Pertanto, l 'Art. 80 del Codice della Strada esclude questi tipi di rimorchi alla revisione !

Ciao .......

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.