Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetHardwareStampanti · 8 anni fa

Collegare due pc e stampante via usb?

Buonasera, volevo sapere se era possibile collegare ad una stampante una presa multipla usb e collegarvi 2 pc non in rete.

Se non è possibile quali altre alternative ho per fare ciò?

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Non è possibile fare quello che vuoi tu in modo così semplice... purtroppo gli hub usb sono fatti per funzionare al contrario e cioè per collegare più periferici ad un solo pc e non viceversa. Tuttavia esistono almeno tre soluzioni alternative:

1) La prima, che a parer mio non conviene a meno che le stampanti non siano di alta gamma e giustifichino la spesa, è di comprare un print server: si tratta di un dispositivo a cui la stampante può essere collegata e che le consente di interfacciarsi con la rete (anche nel caso in cui la stampante non sia pensata per un utilizzo in rete); in questo modo qualunque pc in rete 'vedrebbe' la stampante, tuttavia i print server richiedono che tutti i pc che devono accedervi siano in rete e costano almeno 30€

2) La seconda soluzione (che penso sia praticabile perchè, sebbene tu non abbia detto come sono posizionati i pc deduco dalla descrizione che siano vicini l'uno all'altro) consiste nel collegare tra loro i computer o tramite wireless o tramite LAN (se un pc fosse sprovvisto di scheda si rete se ne trovano ormai a 9 € o addirittura in regalo); nel caso della LAN occorrerebbe in teoria un cavo per il collegamento diretto tra pc (sono comuni cavi LAN con la piedinatura invertita solo su alcuni doppini), tuttavia qualsiasi scheda di rete recente (diciamo dopo il 2005) e un SO moderno (Win Xp/Vista/7/8, Mac OS X, Linux,...) si accontentano di un cavo LAN comune emulando l'inversione delle coppie via software in automatico. Comunque, tralasciando i tecnicismi, basterebbe collegare i due pc, connettere quello che rimane acceso più di frequente con la stampante via USB e impostare la condivisione delle stampanti sulla rete locale, in modo che siano visibili anche dall'altro PC. Unico problema di questo metodo... il computer connesso fisicamente alla stampante deve essere acceso anche quando stampi dall'altro...

3) Esistono in commercio a prezzo modico, ma sono un po' rari, delle sorta di switch con un interruttore manuale, che possono essere collegati ad un dispositivo usb e a due computer e che, tramite un interruttore, consentono di commutare il PC collegato alla stampante... unico problema, come ho detto non sono facili da trovare!

Fonte/i: Esperienza personale, lavoro in ambito reti e mantenimento pc
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.