Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 7 anni fa

Questa cosa è normale? O si tratta di disturbo ossessivo-compulsivo?

Premetto che so poco nulla dell'argomento disturbi ossessivo-compulsivi, ma ho una piccola "mania" che, forse, potrebbe rientrare nella categoria e, seppur non mi cambi di molto la vita, volevo sapere se è normale.

Premetto che ho 15 anni. Diciamo che non riesco a parlare con una persona, se per esempio ha qualcosa tra i denti, o una ciglia caduta su una guancia, o un pelucco tra i capelli, o anche il colletto storto etc, e devo dirle di sistemarsi perché, altrimenti, non riesco a prestarle attenzione.

A volte, se sto guardando verso la lavagna e quello davanti a me ha qualcosa in disordine che salta all'occhio (tipo un pezzetto di carta sul cappuccio nero) faccio fatica a seguire la lezione, ma mi sento distratto e "disturbato".

Non sono un maniaco dell'ordine (camera mia è anzi piuttosto caotica), ma sono le piccole cose che mi danno fastidio. Ad esempio, a volte ho provato a mettere la pellicola protettiva all'iPhone, ma venivano fuori le bollicine che mi davano così fastidio che, dopo qualche ora, toglievo la pellicola.

Gli esempi sono tanti e ne ho tralasciato qualcuno, ma ho elencato i più importanti.

Che dite, dunque?

Ciao!

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Migliore risposta

Il disturbo ossessivo compulsivo attua rituali per scacciare pensieri "magici" e maligni dalla propria mente...nel tuo caso NON è D.O.C ma è semplicemente ansia

Fonte/i: Soffro di D.O.C dal 2009 ormai.
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    7 anni fa

non hai nessun disturbo... anche io detesto queste cose, mi creano "disagio"...e nemmeno io sono una maniaca dell'ordine...

• Leon
    Lv 4
    7 anni fa

In effetti la cosa è un pò strana, ma io se fossi in te non ci penserei molto non è una cosa grave. Buona fortuna.

• 7 anni fa

No, non hai il disturbo ossessivo compulsivo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.