Suggerimenti sistemazione piante?

Su una rivista ho apprezzato molto l' idea di poter sistemare delle piantine grasse sulla canaletta dell'acqua,in giardino,però non ho proprio idea ...come si reggeranno?Sarebbero molto carine in fila verticale cosi coprirebbero,anche se in parte ,la canaletta stessa.Aspetto suggerimenti.Grazie

Aggiornamento:

Vorrei aggiungere una precisazione, per canaletta volevo intendere il tubo che viene fissato al muro per le acque piovane...grazie ancora

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

sicuramente devi isolarle...non puoi rischiare che peschino dalla canaletta...

appoggia delle assi o mattoncini (in maniera da alzare i vasi ma non ostruire il decorso dell'acqua.

poi appoggiale sopra, con il rialzo, le piante non saranno ne in bilico ne a rischio marciume ed il canale continuerà a funzionare correttamente se ne controlli la pulizia.

Ovviamente scegli rialzi più bassi del limite del bordo, in modo che risultino invisibili se non guardandoci dentro.

Per mascherare puoi orientarti su piante grasse a foglia, generose di fiori e meno sensibili all'umido.. oltre che mascherare completamente il vaso (sedum, scilla, alcune echeverie o euforbie,..)

Per un lavoro ancora più pulito ed esteticamente bello puoi farti fare uno scheletro di legno delle misure adatte (tipo libreria a giorno, solo spalla e mensola). a quel punto puoi renderlo iper colorato per creare un contrasto con le piante o in tinta delle piante per prenderlo invisibile. Ovviamente la soluzione sarebbe di gran lunga più costosa..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.