Consiglio da un/un' infermiere/a o da qualcuno che faccia parte dell'ambito ospedaliero?

Salve a tutti!! Ho 20 anni e sono in questa sezione per chiedervi un consiglio.

Premetto che l'anno scorso mi sono diplomata al liceo scientifico e già da molto tempo maturo l'idea di entrare a medicina. E' praticamente da una vita che ci penso e mi sono vista sempre in quel campo (ho partecipato anche alla croce rossa). Purtroppo però come saprete il test di medicina è un bell'ostacolo, nel senso che non permette di coronare questo sogno in pieno.

L'anno scorso sono stata ammessa ad infermieristica, ma per problemi personali non ho potuto frequentare.

Quest'anno però vorrei riprovarci, ma non so se sia la giusta scelta. Parlando con un amico, mi ha detto che forse scelgo questa facoltà come ''ripiego'' a medicina e quindi sarebbe come una sorta di piano B.

Ci sono inoltre persone, anche nella mia famiglia di cui tengo molto conto della loro opinione, che mi hanno sempre detto e che continuano a dirmi che non mi vedono come infermiera. I miei dubbi su questa professione crescono, come l'incertezza se possa essere una giusta strada alternativa.

In realtà mi sono sempre detta che, qualora non fossi entrata a medicina, avrei scelta una professione analoga, vicina al contesto ospedaliero che adoro e dunque vicina alle mie passioni sulla conoscenza del corpo umano, nell'aiutare gli altri, nel trovare una seconda famiglia insomma. Sarebbe comunque soddisfacente perchè il mio obiettivo primario è lavorare in ospedale.

Allora mi chiedo: sarebbe la scelta giusta? La figura dell'infermiere si avvicina a quella del medico o ce ne sono altre più vicine?

Cosa mi consigliate?

Scusate se ho scritto tanto ma ne avevo bisogno :)

Ringrazio in anticipo!!

3 risposte

Classificazione
  • Lally.
    Lv 4
    7 anni fa
    Risposta preferita