cane taglia piccola/bambino/appartamento?

chiedo esperienze in merito a un cane di taglia piccola, vivo in un appartamento piccolo con poco verde e casa mia è trafficata di bambini (contando che spero prima o dopo di averne uno nostro).

consigli?eperienze?costi: quanto costa e quanto spendete all'anno per mantenerlo?

7 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

Ciao sidney...ti parlo del cagnolino che ho e da quamdo convivo l' ho lasciato da mamma, cosi che' le facesse compagnia...))))

Essendo piccolo(sui due kg circa)e' uno yorkshire terrier come ben sai mangia pochino e il costo e' irrisorio...tieni conto che da aprile a ottobre/ novembre prende la pipetta per la filaria e le pastiglie cardotek come antiparassitari.

Coprono tutto il periodo e il costo e' sulle 40/50 € circa...

Poi serve shampoo e balsamo (se ilpelo e' lungo)....

E dipende da quanto lo lavi...

E se sta bene 1/2 visite annuali (io pago €35,00 cad.)

Quindi stai grandiosamente sui €200,00 in tutto...

Mettici anche guinzaglietto, cuccietta....si ma non e' un costo alto per taglia piccola..

Ciao sa')

• 7 anni fa

Ciao!io ho un cane di taglia grande 30kg abitiamo in un appartamento di 100mq e abbiamo due bimbi piccoli..credo che bisogna essere davvero convinti nella scelta di adottare un cane, perché ti devi prendere cura di lui come qualsiasi altro componente della famiglia...a livello economico non é esoso eccetto se e quando avrà problemi di salute..fai conto che la sua cuccia mi é costata 30€,10€ di ciotole,20€di guinzaglio i vaccini obbligatori li ho pagati 30€ l'uno ma dopo il primo anno ho iniziato a farglieli saltuariamente,antiparassitari 100€l'anno,cibo io spendo24€ al mese..ma le taglie piccole mangiano meno;) vedere il rapporto del mio cane di 5anni con mio figlio di 2 mi ripaga di tutti i sacrifici.

@ ?.... quando abbiamo deciso di adottare Pancho vivevamo in campagna,dopo quattro anni ci siamo dovuti trasferire in appartamento..cosa avremmo dovuto fare?abbandonarlo in un canile o sull'autostrada? Per i cani così come per i bimbi sarebbe consigliabile vivere in una casa con ampio giardino ma a volte non è possibile,è fondamentale invece che siano amati e rispettati e se escono spesso i mq non contano...

• Ciao,

Tieni sempre conto che il cane,ha bisogno di tempo e cure,quindi se davvero hai intenzione di adottarne / acquistarne uno,devi prima valutare se hai il tempo da dedicargli... I primi mesi sono anche quelli più impegnativi,perché proprio come i bambini sono quelli dove gli dai le basi e gli insegni come stare al mondo e quelle che richiedono un maggiore impiego di tempo.

Non tutti i cani piccoli adorano i "piccoli" se non quelli di famiglia... Quindi fai attenzione a quale razza scegliere,anche perché essendo anche loro di piccola taglia,se non ben educati i bimbi,lo prendono per un pelusche e rischiano di fargli male.

I costi maggiori sono quelli di quando lo compri... Cuccia,ciotole,guinzaglio,traverse e croccantini x i puppy,ecc.. Oltre alle vaccinazioni(2 almeno,se non è stata fatta la prima 3),microchip e sverminazione .

Poi le vaccinazioni sono 2 l anno,più filaria.

Quindi calcola una media...tolte le spese iniziali, di 60/70 euro al mese (incl. Veterinario), sempre che il cane sia sempre in salute.

Scegli bene dove prendere il cane e che sia un cucciolo di almeno 60gg con genitori visibili entrambi.

Secondo me è una grande gioia avere un cucciolo in casa... Danno molto...

Io ho un cagnone .... E due bimbi... L educazione di entrambe le parti è molto importante x il rispetto reciproco. E insegna tanto anche ai bambinì su cos'è il rispetto del prossimo e la cura del prossimo... Oltre a farsi compagnia.

Ciao

• 7 anni fa

Un cane è come un bambino, in tutti i sensi: ti devi prendere cura di lui, costa quanto lo vuoi far costare e anche se ti dicessi una cifra, non sarà mai quella! Quando l'abbiamo presa, io mi sono fatta prendere la mano e sono stata un po' c@zzona, perché avrei potuto benissimo spendere la metà di quello che ho speso. La botta iniziale mi sembra fosse sui 250 € e ha compreso cuccia con ciotole (qui avrei potuto risparmiare, ma appena l'ho vista me ne sono innamorata, è questa http://media.mediazs.com/bilder/cuccia/per/cani/sy... ), cuscino, coperta, guinzaglio, collare con medaglietta, giochini e igiene (spazzole, spray per il pelo, prodotti per la cura di occhi, orecchie, denti, zampe, ecc...).

Poi considera di cibo circa 60 € al mese fra crocchette, biscotti e bocconcini vari, i primi tempi per alcune razze gli integratori (mi sembra fossero sui 20 €), 60 € al mese per un corso di educazione (una specie di corso preparto, non fondamentale ma che reputavo soldi buttati, invece sono stata contenta di averlo fatto), 80 € il microchip, i vaccini 30 € l'uno, le visite dal veterinario 40 € l'una, una scatola di antiparassitari sui 30 €, la filaria 50 € (ma questa varia a seconda delle razze, dal veterinario l'ultima volta sentivo che alcuni hanno speso anche la metà). I costi più o meno sono questi, ma considera che basta una malattia e non è difficile arrivare a spendere centinaia di euro.

Per quanto riguarda i bambini, è bellissimo il rapporto che si crea fra cane e bambino: è un'amicizia vera e propria , le bimbe ci giocano e si divertono tantissimo e il cane più di loro. Però non vanno lasciati MAI e dico MAI i bambini soli con i cani, né per gli uni né per gli altri: sai quante volte ho beccato le gemelle tirargli le orecchie, la coda, stuzzicarla?! Lei aveva 3 mesi, loro 11, volevano giocare e le intenzioni erano indubbiamente buone, ma basta un attimo che il cane si rigira e gli fa male! Ma anche per quanto riguarda il cibo, la cioccolata è deleteria per il cane e loro, sempre convinte di fare del bene tentavano di dargliela.... per i bambini un cane è bellissimo, perché poi come ha detto giustamente Chiaretta diventa parte integrante della famiglia ed è un ottimo membro!!! Io senza di lei non saprei più stare!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

La mia esperienza è di un jack russel terrier... abbiamo un bimbo e un altro in arrivo.... è parte della famiglia... una gioia... ma ha bisogno di cure e attenzioni ... lascia stare i veterinari... dopo i primi vaccini li ho poi ripetuti saltuariamente... nn sono annuali come dicono x fare soldi... faccio solo l'antirabbica prima di partire in Sardegna è obbligatorio..a questione nn è il denaro... i costi sn relativi... ma l'impegno che è grande, mio figlio divente sempre più indipendente ma lui?

Fonte/i: Mia esperienza
  • 7 anni fa

Da quando mi sono sposata non ho mai avuto animali domestici,ma quando vivevo ancora coi miei avevo un gatto. Quello che mi ricordo è che non erano tanti alti i costi ordinari per mantenerlo, che si riducevano al cibo, alla sabbietta e ai giochini,le ciotole che ogni tot distruggeva e bisognava sostituire..quelli erano irrisori, la spesa grossa è stata la salute,quando si è ammalato sono stati dolori. Il mio gattino aveva avuto una forma gravde di calcoli renali,era stato operato,dopo l'operazione 5 giorni di ricovero in clinica a 200mila lire a notte,medicine,visite settimanali, ovviamente tutto a pagamento ...alla fine il veterinario l'ha dovuto sopprimere perche',nonostante l'operazione e le cure,non rispondeva bene e non si sarebbe ripreso. Dopo la sua morte i miei non vollero prendermene un altro perche' negli utlimi mesi di malattia si erano svenati. Finchè è in salute non costa tanto mantenere un cane o un gatto,ma bisogna contare gli imprevisti ecco. Per le altre domande lascio rispondere a chi ha esprienze dirette coi cani

• Non voglio offendere nessuno.

Io penso che i cani debbano vivere all'aperto in un grande giardino, un appartamento piccolo davvero sembra una segregazione e poi ovviamente diventano rabbiosi e disturbano. Gli animali non devono essere un nostro sfizio ma devono essere amati, curati e oltretutto rispettati fornendo loro gli spazi necessari e non un salottino e una cucina. Pensateci bene!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.