Alessia ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 8 anni fa

Il mio gatto ha le pulci!AIUTO!?

i mio gatto di 10 mesi ha le pulci e non capisco da dove potrebbe averle prese, viviamo in un appartamento e l'unico posto dove esce è il balcone, e a volte si accuccia nel terreno delle piante,poi va dalla vicina che ha una gattina di qualche mese più grande.Il problema adesso però è cosa faccio??qualche buon prodotto per far sparire le pulci(anche metodi casalinghi) e poi per noi in casa? e probabile che una pulce mi sia saltata adosso......please aiuto!!!

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

sicuramente le avrà presi nel terreno delle piante del balcone ... è capitato anche ai mie ... il veterinario mi disse di pulirli con uno spray a secco e mi diede Frontline spray che si può usare anche su gattini piccoli da spruzzare su un panno e passare il gattino contropelo . Insisti sulla pancia , all'inguine e attorno al collo ma non sulla testa . Non consiglio il collare antipulci ... dicono sia pericoloso ... il veterinario mi ha detto che può intaccare il fegato e il sistema nervoso ... perchè gli antiparassitari contenuti nei collari paralizzano le pulci , ma vengono anche assorbiti dall'organismo dell'animale che lo indossa ... Occhi alle pulci perchè sono insetti che si cibano del sangue del loro ospite meno male non del sangue umano ma solo in rari casi quindi meglio prevenire

la pulce che curarla una volta arrivata ... la causa delle pulci in casa se non ci sono mai state è probabile che le abbia portate il tuo gatto dal terriccio ... Per la prevenzione delle pulci consiglio il lievito di birra e pillole inodori di aglio e se aggiunte alla pappa del gatto aiutano a tenere lontani i parassiti e a mantenere il micio in salute Inoltre ecco un rimedio naturale con gli oli essenziali di limone o cedro per delle spugnature da praticare due volte a settimana al pelo del gatto ...

Comunque è bene passare l'aspirapolvere utilizzando la massima aspirazione su tappeti , mobili e cucce, in qualsiasi luogo dove è passato l'animale prestando particolare attenzione ai luoghi in cui le persone dormono ... Occhio che le pulci aspirate dall'aspirapolvere sono ancora vive quindi assicurarsi che il sacchetto dell'aspirapolvere sia ben sigillato e buttato via subito ...

Scuotere i tappeti e le cuccette del gatto all'aria aperta poi lavare le cuccette dei nostri animali almeno una volta alla settimana e con una temperatura superiore ai 50°C per eliminare tutti i parassiti , pulci comprese ... inoltre nel pulire la casa prestare attenzione alle fessure tra le piastrelle del pavimento ed ai battiscopa, perchè qui può annidarsi un gran numero di larve .

Tenere la cucce del gatto il più lontano possibile da tappeti e altre superfici di stoffa ... L'ideale è un pavimento in legno ... anche in assenza di pulci e altri parassiti , utilizzare periodicamente dei prodotti specifici su tappeti , divani , lenzuola e spazzolare spesso il gatto specialmente se ha il pelo lungo ... Spero di essere stata utile

Fonte/i: Esperienza personale ... ho 3 gatti in casa ...
  • Leon
    Lv 4
    8 anni fa

Tranquilla le pulci non vanno addosso agli umani di solito, però il tuo gatto le avrà presi nel terreno delle piante dove dorme, ne sono sicuro. Io ti consiglio direttamente di andarlo a comprare in farmacia sono veramente ottimi, anche in una settimana li levano completamente.

Fonte/i: padrone di due gattini.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.