RIPIENO DI PANZEROTTI: CHE VERDURA E COME FARLA?

Ciao!

Per il ripieno di panzerotti che verdura devo usare? (preferibilmente una)

E soprattutto, come dovrei cucinarla questa verdura? (non so praticamente niente di cucina...è per il compleanno di mia mamma)

7 risposte

Classificazione
  • luna
    Lv 7
    7 anni fa
    Migliore risposta

    Puoi farli nella versione più classica con pomodoro e mozzarella:

    Ingredienti: 200 gr. di farina, 1 cubetto di lievito di birra, Acqua q.b., 4 pomodori, 300 gr. di mozzarella, Olio extravergine di oliva q.b., Sale q.b.

    Fate sciogliere il lievito in mezzo bicchiere d’acqua. Versate la farina su una spianatoia, date una forma a fontana e al centro del buco mettete il lievito, 4 cucchiai d'olio e il sale. Iniziate a impastare aggiungendo acqua poco alla volta, sino a quando otterrete un composto liscio e omogeneo, senza crepe. Formate circa 14 palline, copritele con un canovaccio e fatele lievitare in un luogo fresco e asciutto per circa 60 minuti.

    Nel frattempo lavate i pomodori e tagliateli a pezzettini e la mozzarella a dadini, dopo averla privata del liquido di conservazione. Prelevate l’impasto e stendete ciascuna pallina sulla spianatoia con il mattarello, sino a ottenere uno spessore di circa 0,4 centimetri.

    Ponete al centro di ciascun impasto un po’ di pomodoro e alcuni dadini di mozzarella, salate e richiudete ogni fagottino esercitando una leggera pressione con le dita, in modo che i bordi aderiscano bene.

    Fate scaldare abbondante olio in una padella e, quando diventa caldo, ponete a cuocere i panzerotti, scolandoli quando saranno dorati su entrambi i lati. Trasferiteli su un piatto coperto con carta assorbente, salateli e serviteli subito.

    Oppure puoi preparare l'impasto nella stessa maniera e fare un ripieno di ricotta e spinaci:

    Ingredienti: 300 gr. di spinaci, 200 gr. di ricotta, 50 gr. di parmigiano, Olio Extra Vergine d'Oliva q.b., Sale q.b.

    Sbollentate gli spinaci in acqua salata per qualche minuto, dopodiché strizzateli bene e lasciateli raffreddare. Una volta freddi tagliuzzateli finemente, metteteli in una terrina, aggiungete la ricotta, il parmigiano e un pizzico di sale. Amalgamate il tutto. Riempite i vostri panzerotti e richiudeteli.

    Fate scaldare abbondante olio in una padella e, quando diventa caldo, ponete a cuocere i panzerotti, scolandoli quando saranno dorati su entrambi i lati.

    O anche ripieni di zucca:

    Ingredienti: 1 kg di zucca, 100 gr. di parmigiano grattugiato, 1 scorza grattugiata di limone, Olio Extra Vergine d'Oliva q.b., Sale q.b., Pepe q.b.

    Prendete la zucca, togliete buccia e semi, tagliatela a pezzi e infornatela a calore moderato per 15 minuti fino a ottenerne una polpa tenera. Mettetela in una terrina, schiacciatela con una forchetta insieme al parmigiano, al pepe e alla scorza di limone e amalgamate.

    Aiutandovi con un cucchiaio, disponete su ciascuna sfoglia per i panzerotti il ripieno, richiudeteli e cuoceteli in abbondante olio d'oliva finchè non saranno dorati.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    piselli e tritato

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    dai un'occhiata a questi panzerotti..sono deliziosi.

    http://pasticciandoconrosy.cucinare.meglio.it/calz...

    e anche questi con le verdure

    http://pasticciandoconrosy.cucinare.meglio.it/panz...

    ti lascio infine anche la pagina facebook così se ti servono altre ricette li trovi :)

    https://www.facebook.com/pages/Pasticciando-con-Ro...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Lucky
    Lv 5
    7 anni fa

    melanzane grigliate, emmental tagliato a fettine sottili e semi di sesamo

    carciofi e provola

    funghi trifolati pronti e il prosciutto cotto con la mezzaluna e amalgamo il tutto alla besciamella.

    Zucchine saltate in padella, emmental tagliato a fettine sottile

    Focaccine decorate solo con olive

    Crema di melanzane, scamorza affumica e semi di sesamo

    il tutto spennellato con olio e acqua.

    Acceso il forno a 180 gradi e dopo 30 minuti che avevo preparato il tutto ho infornato per circa 20 minuti.

    Favolosi!!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • rocky
    Lv 6
    7 anni fa

    scarola, olive nere e pomodoro

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Marco
    Lv 5
    7 anni fa

    ma panzerotti o pansotti?? io che sono ligure li faccio con ricotta borage ed erbette varie (da noi si chiama l'insieme prebuggiun) poi formaggio maggiorana e fai la sfoglia e li prepari tipo mezzelune e li condiamo con sugo di noci! :)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    Ricotta e spinaci !!!!!! compri gli spinaci surgelati a cubetti gli metti nel microonde e li impasti insieme alla ricotta ,un po di sale, pepe ,e noce moscata, e poi metti il tutto nei panzerotti, li chiudi e li metti a friggere

    sono buonisssimiiii fidati .

    Poi fammi sapere come sono venuti e se sono piaciuti a tua madre

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.