Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 8 anni fa

Piastrellare un tavolo di legno, help me please! :/?

Buonasera a tutti! :)

Vorrei piastrellare un tavolo in legno, ho letto altri post in cui si parla del medesimo argomento ma ognuno dice la sua senza una soluzione unica. C'è chi sostiene che sia preferibile stuccare chi invece che sia meglio la colla "Mille-chiodi", chi usa alcuni prodotti per le fughe e chi non le usa proprio. Premetto che il tavolo andrà all'esterno ed è il tipico tavolo da pub liscio e lucido. Io non me ne intendo ma mi sono preoccupata in quanto sicuramente è stato verniciato con qualche protezione, non è che le piastrelle possano non aderire in quanto la superficie non è grezza?

Grazie in anticipo!!!!!

2 risposte

Classificazione
  • AB57
    Lv 6
    8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao !

Sicuramente le piastrelle non aderiranno alla superfice attuale del tavolo , va trattata in modo che con una colla apposita attacchino perfettamente .

Per prima cosa devi carteggiare il tavolo rendendolo leggermente ruvido o perlomeno togliere il lucido.

Dovresti poi mettere un buon primer ( aggrappante ) . ECO PRIM GRIP della MAPEI potrebbe essere l'ideale .

Una volta messo l'aggrappante puoi posare le piastrelle utilizzando una buona colla , la MILLECHIODI potrebbe andare bene , diversamente ti serve una colla per piastrelle tipo ADESILEX P 9 sempre della MAPEI .

Una volta posate le piastrelle devi stuccarle utilizzando uno stucco impermeabile ed elastico , KERACOLOR FF idrorepellente con l'aggiunta di fugolastik .

Arrivati a questo punto non ti resta altro che applicare un bordino tutto intorno al tavolo per non avere la piastrella che finisce a spigolo , semplicemente per far si che non si rompa appena urti con un bicchiere o altro.

Non hai messo la dimensione delle piastrelle ma se fossero piccole tipo 10 x 10 sarebbe un ottimo lavoro .

Se hai bisogno ulteriori informazioni contattami .

Ciao ciao

Fonte/i: Piastrellista
  • Ryback
    Lv 4
    8 anni fa

Il tavolo in questione è verniciato con un trasparente l'unica cosa da fare è con carta vetrata e passarla per togliere il lucido e vernice poi metti della colla mille chiodi o una colla per pavimento mapei se ha qualche fuga si copre con la colla normale se non ci sono le piastrelle ed è una parte che si vede non coprirla con la colla mapei che è tipo cemento ma con colla vinilica e poi se l'hai carteggiato tutto passi aggrappante vernice e lucido se preferisci, meglio carteggiarlo tutto è fare una mano unica che passare con la vernice sopra poi vedi te.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.