Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

_lullaby_ ha chiesto in ViaggiItaliaLiguria · 8 anni fa

Come muoversi a Genova? Cosa visitare?

Ciao a tutti. Uno di questi giorni vorrei andare a genova in solitaria. Amo la liguria ma Genova non l'ho mai visitata. E' la prima volta che mi muovo da sola, quindi ho un po' paura di perdermi. Una volta che arrivo in stazione dei treni, dove vale la pena andare? Con che mezzo è meglio muoversi? Dov'è il centro?

Consigliatemi voi, genovesi e non!

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

se arrivi in stazione brignole sei in pieno centro, bisogna vedere cosa vuoi vedere se monumenti o posti carini a genova.

da brignole puoi andare verso via s. vincenzo (zona pedonale) tanti negozi anche alimentari (chiedi è subito lì vicino) e poi c'è via XX settembre (parallela a via s vincenzo) che è la via principale con i suoi portici, da qui (sia s. vincenzo che via XX) arrivi a piazza de ferrari che merita con la sua fontana e il palazzo della regione, poi c'è sempre in piazza de ferrari il palazzo ducale dove ci sono sempre mostre di qualsiasi tipo.

scendendo da piazza de ferrari in uno dei vicoli o per s. lorenzo (che merita di essere vista) arrivi alla zona dell'expò, a me piace molto sottoripa è caratteristica per i suoi mille negozietti di qualsiasi genere e anche per le specialità genovesi (dal panino come vuoi alla friggitoria storica).

non menziono l'acquario (ecco l'ho fatto) perchè odio le prigioni e amo gli animali.

alla zona dell'expò (caricamento) puoi arrivare in poco tempo anche dalla stazione principe (se ti piacciono i vicoli, io li adoro e mi ci perderei, vicino alla stazione principe c'è la fondazione doria pamphjli con il palazzo d'oria (costo 6 euro c'pè stato da poco un amico ma mi ha detto che il giardino merita ma il palazzo in sè lascia molto a desiderare), oppure la commenda di prè (tutto vicino alla stazione).

sempre dalla parte più a ponente della zona portuale (expò) c'è il museo del mare - galata, si può fare con lo stesso prezzo la visit aal sottomarino ma molti sono rimasti delusi,

più verso sottoripa (verso s. lorenzo più a levante) sarebbe bellissimo fare il giro del porto in battello (oppure arrivano anche a s. fruttuoso di camogli che merita veramente ma ti porta via almeno tre quarti di giornata).

da brignole puoi prendere un bus (31) e percorrere tutta corso italia (va verso levante) mi pare sia 2 km ma se a percorri in bus (costo biglietto 1,50 ma dura 90 minuti chiedi un biglietto turistico o giornaliero ti conviene e puoi usarlo anche per il treno da nervi a voltri i rioni opposti di genova) e arrivi al piccolo borgo di boccadasse (merita è veramente bellissimo e poi se ci hanno abitato per anni de andrè e gino paoli quando erano giovani cantautori un motivo c'è!

se vuoi vedere genova dall'alto, partendo da principe prendi qualsiasi bus e ti fermi a la zecca (due o tre fermate) dove c'è la funicolare che porta al righi il panorama è molto suggestivo, se vuoi vedere genova dall'alto e metterci un pò meno sempre da principe (ma anche da brignole ci sono molti bus è solo un poco più lontana) scendi a portello e c'è l'ascensore (occhio ce ne sono due) che porta ins pianata castelletto dove vedi tutti i tetti del centro storico il mare porto, in spianata da non perdere il gelato di don paolo (o la granita).

se tu avessi più tempo puoi prendere il treno (per fare prima) e arrivare a nervi (circa 20 minuti) si ferma in alcuni rioni di genova dove ci sono delle spiagge carine - sturla (ma questa fa verametne schifo) quarto quinto e poi nervi. la passeggiata anita garibaldi (mi pare sia 5 km ma non vorrei esagerare) è molto bella, percorri la passeggiata e arrivi a capolungo dove finisce la città di genova e inzia la provincia.

merita sempre a nervi il parco groppallo (insomma ci vuole un pò per girarlo ma non so se riuscirai a far tutto in un giorno).

i musei più caratteristici: via brigate liguria (vicinissimo stazione) il museo di storia naturale,( tutti sarebbe un pò un problema di tempo visitarli).

so che ora a palazzo ducale c'è uan bella mostra gheise e samuraj mi piacerebbe vederla (dura fino ad agosto)

io scenderei a principe andrei a vedere le alture per rendermi conto più o meno come è fatta a genova (il righi oppure spianta castelletto) poi scenderei verso l'expò (pranzo con focaccia o la friggitoria storica) giro dei vicoli (che poi sono il mio posto preferito) ogni angolo è una sorpresa.

se sei nei vicoli chiedi per andare alla chiesa delle vigne è in stile barocco veramente spettacolare.

ti lascio un pò di link

museo storia naturale http://it.wikipedia.org/wiki/Museo_di_storia_natur...

piazza de ferrari https://www.google.it/search?q=piazza+de+ferrari+g...

mi spiace.. devo tagliare la risposta.

cerca da te via s. lorenzo (genova)

funicolare la zecca righi

spianata castelletto

passeggiata anita garibaldi

• Anonimo
    4 anni fa

a parte le cose ke ti hanno già elencato tipo l'ACQUARIO, i caruggi, centro storico ecc ecc non ti hanno detto però ke ci sono tanti altri posti belli da visitare...CORSO ITALIA e BOCCADASSE ke è uno stupendo paesino fermo nel pace, Nervi, RECCO (dove fanno l. a. miglior focaccia genovese) e paesini di campagna belli, il più bello e ke consiglio è S.OLCESE dove troverai il miglior salame di genova (sempre ke ti piaccia il salame)

• Marco
    Lv 5
    8 anni fa

ciao! da buon genovese ti dico hai fatto un ottima scelta e non resterai delusa dalla mia città =)

non so se scendi Brignole o Principe ma in entrambi i casi ti trovi in pieno centro. Fuori le due stazioni trovi i bus che ti portano ovunque ma puoi benissimo girare a piedi...la città va scoperta poco alla volta e ogni angoletto che girerai troverai qualcosa che ti lascerà a bocca aperta! Come regola per non perdersi ricorda che a Genova se ti perdi basta prendi una strada in discesa e di sicuro arrivi al mare :)

Evita magari i vicoli quelli meno frequentati giusto per precauzione..per il resto a piedi è il mezzo migliore per vedere la città considerato il centro storico pedonale.

Puoi scegliere tra diversi itinerari ma quello io faccio sempre fare ai miei amici che vengono a trovarmi è sicuramente vedere l'acquario che ti porta via due tre ore...lascia perdere i musei li intorno che costano e non sono nulla di che..vivi la città come un museo all'aria aperta :)

Ti consiglio questo percorso che ti fa vedere molte cose anche più nascoste che i giri turistici non ti fanno mai fare ma è la parte migliore della città. Partendo da stazione Principe il tragitto è questo...via Balbi (palazzo reale,chiesa San Carlo, palazzo università), piazza della Nunziata (chiesa) , via Lomellini (chiesa e casa museo di Mazzini), via San Siro (ex cattedrale), Piazza della Meridiana, via Garibaldi (tutti i palazzi storici di rappresentanza delle casate genovesi), Piazza fontane Marose, scendi a destra in via Luccoli (tipico centro storico), via della Maddalena (chiesa e vicolo tipico), via San Luca (chiesa e negozi), piazza Banchi, via San Lorenzo (cattedrale),piazza Matteotti (chiesa del Gesù), salita Pollaiuoli, via San Donato (chiesa), stradone Sant'agostino, piazza Sarzano , Via di Santa Croce( vecchie mura della città), Salita S,Maria di Castello (chiesa meravigliosa), via San Bernardo, piazza Cosimo (chiesa Santi Cosma e Damiano),piazza San Giorgio (chiesa San Giorgio e San Torpete), Sottoripa (porto antico) e finisce il giro con acquario :) cosi vedi qualcosa fuori dai soliti giri e scopri Genova come si deve...

Spero ti sia utile!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.