Andrea ha chiesto in Arte e culturaStoria · 7 anni fa

Diocleziano, carlo magno, medioevo?

Il mio prof di storia ha questo schema di domande: 1) Spiegare il termine Cesaropapismo

2) Perchè c'era l'esigenza di costruire una nuova capitale?

3) Quale era il pericolo per la sua monarchia autocratica?

4) Cos'è l'editto di Rodari?

5) Chi riguarda l'editto di Rodari?

6) Cosa succede dopo la morte di Ludovico il Pio?

7) Perchè il feudalesimo è considerato come la fine per lo stato?

8) Quali sono i simboli della cerimonia feudale?

9) Perchè si giura sulla Bibbia durante la cerimonia?

10) Perchè Carlo Magno riesce a tenere il potere nell'impero e gli altri no?

11) Che diritti aveva il feudatario sulla terra?

12) Cosa tenta di fare Diocleziano con l'economia?

13) Quali sono le caratteristiche dei regni romano-barbatici e come sono messi dal punto di vista culturale?

14) Perchè Costantino cambia strada rispetto a Diocleziano?

15) Quando nasce il concetto di medioevo e quando termina?

16) Perchè il sacro romano impero non è l'impero romano?

17) Cosa tentano di fare tutti i re longobardi?

18) Quali sono i re che hanno avuto maggior rapporto con il papato?

19) Come viene interpretata l'incoronazione di Carlo Magno?

20) Cosa fa GIustiniano?

21) A cosa gli serve l'autorità divina?

22) Che cos'è lo stato di diritto?

23) Perchè la capitale ad un certo punto viene trasferita a Ravenna?

24) Chi ha creato il medioevo?

25) Che fine fa la cultura urbana nel medioevo?

26) Nei regni romano-barbarici come ci si regolava con il diritto?

27) Perchè non c'è assimilazione con i franchi?

28) Perchè i franchi erano già alleati con il papato?

29) Dopo la morte di Carlo Magno come viene considerato l'impero?

30) Cosa succede alla dinastia carolingia?

31) Come era la politica di Giustiniano verso l'occidente?

32) Perchè chiude la scuola di Atene?

33) Riforma economica Costantino

34) Perchè Costantino non perseguita i cristiani?

35) Quale è la politica di Teodosio?

Mi potete dire le risposte?? Grazie. 10 punti al migliore!!!

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    Certo il medio evo con queste domande diventa tedioso e noioso...

  • Arturo
    Lv 4
    7 anni fa

    questa non è una interrogazione, è il programma di un quadrimestre almeno. alcune domande sono mal poste, altre incomprensibili. forse è meglio che davvero ti affidi a wikipedia, se il libro di storia non ti è d'aiuto.

  • 7 anni fa

    36 domande. tele ha dato veramente il tu insenante. tutte le

    domande puoi risolverle col libro di storia, e 10 al tuo

    insegnante

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.