Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

DOGGHY ha chiesto in Animali da compagniaUccelli · 8 anni fa

aiuto con un uccellino?

questa mattina,non sono voluta andare a scuola,ho sentito il mio cane che abbaiava.

mi sono affacciata fuori e ho visto il mio gatto Rudy con un uccellino in mano.

io sono andata lì e l'ho subito preso.

sembra che sta bene però ha una ferita sotto la zampa e nn riesce a muoverla.

io sono un genio nei cani ma nn so niente di uccelli.

Cosa devo dargli da mangiare? Come faccio a farlo mangiare? come faccio a capire se è maschio o femmina? il veterinario può visitarlo? GLI DEVO BENDARE LA ZAMPA? dove lo faccio dormire?

Scusate per le infinite domande ma nn voglio che questo uccellino muoia.

grazie mille per i consili :) :)

5 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Allora, non so se devi bendare la zampetta, ma tamponala leggermente se sanguina.

-Gli uccellini devono stare al caldo, perciò mettigli vicino anche una bottiglietta di acqua calda. Gli uccellini senza piume hanno bisogno di maggiore attenzione e calore.

-Puoi sistemaro in una scatola alta, ma se sa svolazzare o saltare, probabilmente scapperà. Quindi puoi procurarti una gabbietta per uccelli (togli la giglia sotto perchè potrebbe farsi male le zampette) e all'interno della gabbia metti uno scatolino con dei fazzoletti bianchi e senza profumo per ammorbidirlo, meglio se metti uno straccetto.

-Offri all'uccellino qualche goccia d'acqua con un contagocce sterilizzato, perché sarà probabilmente disidratato. Non dargli latte, vitamine o altro cibo, perché ogni specie ha bisogno di alimenti diversi e specifici; inoltre, gli uccellini non sono in grado di digerire il latte.

L’ideale sarebbe preparare una soluzione isotonica (un litro di acqua calda, un cucchiaio di zucchero, un cucchiaino da tè colmo di sale fino) e farne cadere delicatamente qualche goccia (con una siringa senza ago o con il dito) sul becco del piccolo.

La maggior parte degli uccelli da giardino (con l'eccezione di piccioni e colombe) potrebbero mangiare alcuni bocconcini di cibo per gatti inumidito. Assicurati che non sia più grande di un pisello. Puoi dargli due o tre bocconi ogni 15 minuti, se l'uccellino non ha piume; aspetta 30 minuti se avesse già qualche piuma. Gli uccelli più grandi, come le gazze e i corvi, possono mangiare bocconi grandi quanto un fagiolo.

Se riuscissi a identificare la specie a cui appartiene l'uccellino scoprendo che la sua dieta è a base di proteine, potresti dargli da mangiare dei vermi della farina (che trovi nei negozi per animali). In ogni caso, si consiglia di aspettare l'intervento di un esperto per nutrire l'uccellino.

Se scopri che è granivoro, puoi offrirgli dei semi (quelli per canarini).

• ?
    Lv 7
    8 anni fa

Spero che arrivi qualche utente più in gamba di me a darti una risposta

certa su quello che devi fare, intento ti allego una pagina web con

delle regole che devi seguire.....http://www.cisniar.it/s__o__s__che_fare_se___.htm

Se l' uccellino rimane in vita, comunque, ti consiglio di portarlo dal veterinario.

Ciao.

• 8 anni fa

anche a me è capitato la stessa cosa io l'ho fatto dormire in una gabbietta, gli ho bendato la gamba e gli davo da mangiare io con le pinzette direttamente in bocca (perché era piccolissimo) ho provato ad andare dal veterinario ma mi ha detto che lui non poteva fare niente oltre a quello che avevo già fatto; in più mi ha detto che se riuscirà a sopravvivere è già molto fortunato... (il mio ce l'ha fatta per fortuna

spero ce l'ha faccia anche il tuo nuovo amico

• 8 anni fa

ooooooooooo ti fa male l'uccello mettilo sotto l'acqua fredda

• Anonimo
    8 anni fa

Quoto Sto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.