ESERCIZIO DI GENETICA... ALBERO GENEALOGICO.... MAX PUNTEGGIO A CHI MI AIUTA!!!?

Ragazzi/e.... Non riesco a risolvere questo esercizio di genetica. Riguarda un albero genealogico.

Inserisco l'indirizzo del sito, si vede la figura. Il quadrato nero rappresenta un maschio ammalato. Il cerchio nero rappresenta la femmina ammalata.

Ecco l'indirizzo del sito:

http://www.ammissione.it/forum/viewtopic-nc-t-1977...

Le risposte sono:

a)Un'eredità recessiva legata al cromosoma X

b)Un'eredità dominante legata al cromosoma Y

c)Un'eredità autosomica recessiva

d)Un'eredità poligenica

e)Un'eredità autosomica dominante

La risposta del libro è: e)

Come bisogna ragionare?

Come intuisco se è una malattia legata al sesso, cioè al cromosoma X, oppure è una malattia autosomica? E come riconosco un 'eredità legata al cromosoma Y?

E nei rispettivi casi, come intuisco se è dominante o recessiva?

Se in un albero genealogico, in una coppia è presente un solo coniuge con i figli (come in questo esercizio), il coniuge mancante come va considerato? Sano? Portatore sano?

Il quadrato vuoto e il cerchio vuoto stanno a significare che l'individuo o è sano o è portatore ?

P.S.: Evitate per favore i copia e incolla delle risposte riportate in quella pagina o in altre pagine perchè non mi hanno chiarito per niente le idee.

MAX PUNTEGGIO A CHI MI AIUTA!!!!

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Riconosco che è autosomica dal fatto che ci sono figli e figlie ammalate, senza distinzione di sesso (una malattia X-linked è presente solo nei figli maschi e egli zii materni del figlio malato).

Riconosco che è dominante dal fatto che non salta generazioni e i figli sano del primo malato non hanno figli a loro volta malati.

Le malattie legate al cromosoma Y provocano sterilità, quindi non vengono trasmesse alla prole :D

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.