Pietro
Lv 4
Pietro ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 7 anni fa

tagliare metallo con seghetto alternativo?

devo fare una finestra grande su una lamina di ferro di popo spessore 0.3 05 massimo, ora vorrei sapere come posso fare ad avere un taglio netto senza avere tipo il metallo mangiucchiatto e come posso raffreddarlo per evitare che si formino bruciature essendo verniciato ? con cosa posso raffreddarlo

3 risposte

Classificazione
  • AB57
    Lv 6
    7 anni fa
    Risposta preferita

Ciao !

Se vuoi avere un taglio netto o almeno privo di bruciature devi utilizzare il seghetto alternativo , ma deve essere un seghetto con possibilità di regolazione della velocità della lama .

Per tagliare il ferro hai bisogno che la lama faccia un movimento molto lento e devi utilizzare lame di buona qualità , con dentatura abbastanza fine .

La bosch ne fa più serie di questo tipo di lame per taglio ferro , solo una qualità è particolarmente buona ed è la più costosa , puoi tagliare anche acciaio .

Non devi avere fretta in questo tipo di lavoro , se la lamina fosse di 3 mm , procederai circa a 3 mm al secondo , sempre che utilizzi una buona lama .

Ciao ciao

Fonte/i: Esperienza
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

Segui i consigli di AB57 e aiutati con una emulsione acqua olio che spruzzi nella zona taglio

• 7 anni fa

che seghetto alternativo hai? io quando devo fare roba del genere uso una mola e un disco fine per acciaio.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.