Arianna ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 7 anni fa

Ottimi piatti senza glutine per cena fra amici?

Celiaci e intolleranti (e non): che piatti vi piacerebbero per una cena senza glutine? Abbiamo invitato due amici a cena, e, visto che per vari motivi eviteremo per un po' il glutine, cerchiamo ricette buone per una cena ma adatte al nostro temporaneo regime alimentare. Vorremmo evitare di comprare farine "industriali" tipo la Mix-it, ma usare piuttosto, se necessario, farine naturalmente prive di glutine come quelle di riso, mais o riso saraceno. Qualche idea per una cenetta sfiziosa? :)

Per ora, ispirati da due ricette trovate online, abbiamo ipotizzato un contorno di patate e zucchine con salsa allo yogurt (o può essere il condimento per una pasta) e come dessert una coppa al mascarpone. Siamo un po' in crisi sugli antipasti e su eventuali altre portate.

PS: al mio ragazzo non piace il pesce e io non mangio volentieri la carne, quindi se sono ricette vegetariane tanto meglio, ma che siano gustose e possibilmente semplici!

Aggiornamento:

Marco: io non credo che mangiare (ad esempio) un risotto alle verdure, ai funghi, o a quello che ti pare sia "una cosa orribile", e penso che non sia poi così difficile organizzare una cena condivisibile da tutti... Hai dato un'occhiata alle ricette che mi hanno suggerito? Non mi sembrano così tremende! Io credo che il regalo migliore che puoi fare a un celiaco sia proprio permettergli di mangiare quello che mangiano tutti, senza farlo sentire "diverso" con piatti a parte.

7 risposte

Classificazione
  • Rosa
    Lv 6
    7 anni fa
    Migliore risposta

Come antipasto puoi fare farinata di ceci ligure, aromatizzata al rosmarino, da accompagnare con salumi o formaggi; tzatziki greco, salsa hummus, cialdine di grana con bresaola.

Il classico prosciutto e melone (sarà banale, ma io ne vado pazza)

Il primo: melanzane o zucchine alla parmigiana (può fare da piatto unico), grigliate anzichè fritte, così non devi infarinarle.

risotto agli asparagi o alle zucchine

Pomodori ripieni di riso, ti mando un link http://www.ricettedellanonna.net/pomodori-ripieni-...

Mia mamma li accompagnava con patate al forno fatte nella stessa teglia, è una ricetta un po' "vintage" potrebbe essere divertente riproporla.

secondo, una frittata alle erbe fresche di stagione (le trovi dal verduraio a mazzetti), o alle zucchine e pecorino, o ai peperoni. La puoi fare anche in forno, è più semplice e leggera

gattò di patate

formaggio alla piastra con verdure

asparagi e uova strapazzate o all'occhio

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

vista la stagione io farei una bella insalata di riso. naturalmente non piena di wurstel prosciutto e maionese ;) ma una bella leggera con tante verdure. a me piace molto.

per secondo sarebbero buoni dei falafel o delle polpette di legumi,oppure una frittata per esempio ai funghi..

come contorno a e piacciono verdure al forno es.melanzane-+zucchine+peperoni oppure patate+zucchine ,oppure patate col rosmarino o lesse prezzemolate le insalatone fresche

se ti interessa qualcosa chiedi pure

saluti!

• 7 anni fa

io sono celiaca e ti consiglio questo sito, puoi filtrare le ricette specificando "senza glutine": http://www.saporie.com/it/doc-149-0.aspx Comunque se dai un'occhiata, tra quelli che vedi per quanto riguarda gli antipasti personalmente ti consiglio o gli involtini di melanzane oppure avocado con tartufi di mare invece come altre portate potete fare lo sformatino al parmigiano!!sono i piatti che ho provato e sono buonissimi :)

• 7 anni fa

Ciao !!

Mia madre è celiaca, naturalmente vendono tantissime cose in farmacia (ma ormai anche in molti supermercati ) senza glutine! Compresa pasta, pane ecc ma se non vuoi comprarla io ti consiglio un bel risotto ai funghi e formaggio, come antipasto ti consiglierei delle crocchette di patata, ma dovresti comprare il pan grattato in farmacia, potresti invece un semplice antipasto con salumi olive ecc.. Ricorda però di prendere dei salumi senza glutine!! (Si, il glutine è anche nei salumi!)

Buona fortuna!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

Ciao,

escludendo carne e pesce potrei solo consigliarti come contorno delle sfiziose palline di melanzane e come dessert un tortino al cioccolato.

Io ho provato queste descritte qui: http://www.ricettedalmondo.it/cucina-per-celiaci/

Ciao

Salvatore

• Marco
    Lv 5
    7 anni fa

no m spiace ma il mangiare senza glutine è qualcosa di orribile..io ho una persona amica che lo è e cucino spesso cene per amici e a questa persona preparo le cose per lei con molto piacere visto lei ha questo problema di salute e non è certo colpa sua...ma far mangiare quelle cose agli altri no proprio nessuno li apprezza ed è la stessa persona celiaca la prima che chiede una cosa per se ma agli altri che mangino normalmente...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.