loris
Lv 4
loris ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 7 anni fa

borsa di studio solo per figli di dipendenti inpdap!ma che roba è?

potete spiegarmi una cosa!? come funziona la borsa di studio solo per i figli dei dipendenti inpdap!? con che soldi sono pagate!?

ma scusate, vengono date delle borse di studio a figli di dipendenti statali, e che dunque hanno il lavoro assicurato, e a quelli come me che non sono figli di dipendenti pubblici ma hanno i genitori in cassa integrazione no!!! sono studente universitario con un isee basso, ho fatto richiesta della borsa di studio ma lo stato non ha cash, mentre il mio coinquilino ha appena vinto 1500 euro con la borsa di studio inpdap! a casa mia siamo in 4 e lavora solo mio papà, a casa sua sono in 5 ma lavorano tutti!!!!!!

riuscite a farmi luce su sta cosa!? grazie mille in anticipo.

Aggiornamento:

siamo entrambi al primo anno; lui la richiesta l'ha fatta circa a novembre credo. sul fatto che lavorano tutti(o meglio 4 su 5) è vero perchè lo conosco...e sul fatto che l'ha vinta non credo mi menta.....fatto sta che solo in italia succedono queste cose!!! pff come siamo ridotti...

1 risposta

Classificazione
  • Migliore risposta

Le borse di studio Inpdap sono per i figli dei dipendenti statali e riguardano solo gli anni del liceo e, se non mi sbaglio, il primo anno universitario! Però la richiesta va fatta per l'anno precedente.. per esempio se frequenti il primo anno di università, allora riceverai la borsa di studio del quinto anno di scuola superiore (equivale a 1500 euro, invece negli altri anni è di 750 euro).

Io stessa ho usufruito di questa borsa di studio, ma il numero di assegni distribuiti è limitato, perciò fanno una graduatoria in base al reddito, e se tu dici che il tuo amico è in una famiglia in cui tutti lavorano, allora è veramente poco probabile (se non addirittura impossibile) che abbia vinto l'assegno (a meno che il tuo amico non ti abbia mentito sul fatto che lavorino tutti nella sua famiglia...). Sinceramente mi rifiuto di credere che il tuo amico abbia dichiarato il falso riguardo il suo reddito, perché l'Inpdap fa controlli sul 15% delle richieste e se si viene scoperti non solo si rischia l'esclusione dalla graduatoria, ma anche una multa!

Comprendo la tua situazione, perché anche nella mia famiglia lavora soli mio padre, e siamo in 5, ma comunque anche all'università ci sono borse di studio, distribuite in base al reddito! Io per esempio invierò richiesta all'Adisu (pubblicano i bandi ad agosto), però c'è una differenza rispetto all'In pdap, ovvero la richiesta riguarda l'anno accademico corrente, quindi per esempio io ad ottobre frequenterò il secondo anno e la richiesta che invierò ad agosto riguarderà il secondo anno e non il primo!

Spero di essere stata chiara, buona giornata!:)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.