rinfrescare un mobile anni 60 in legno chiaro?

ho comprato un mobile anni 60 in legno chiaro che presenta qualche graffio e una macchia notevole più scura su un anta? vorrei evitare di doverelo sverniciare, levigare e riverniciare. ho letto che la pulizia di mobili antichi può essere fatta con un composto di 2 parti di trementina, una parte di alcool e una parte di olio paglierino? può anadare bene anche per un mobile recente? e dopo la pulizia cosa posso fare per fargli tornare la lucentezza? cera? di che tipo? olio?

grazi infinite della risposta.

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao ti dico il metodo meno invasivo possibile.

Se i graffi sono profondi toglili con lo stucco per legno e una volta che lo stucco si e'indurito passa un po'di carta vetrata sulle parti stuccate fino a quando si uniforma. Passa la carta vetrata anche sulla macchia fino a quando sparisce.

Spolvera tutto il mobile per bene e passaci l'olio per legno.Esiste olio trasparente che va bene per tutti i colori,ma meglio se riesci a trovare un olio dello stesso colore del mobile.Vedi se qualche falegname te ne vende un po'...

Gli olii adesso si vendono gia'fatti non occorre piu'fare queste miscele alchemiche.

Se non vuoi usare lo stucco basta comprare un pastello a cera dello stesso colore del mobile e passarlo sui graffi fino a quando si riempiono.Se sei completamente inesperta meglio optare per il pastello a cera.

• >zen<
    Lv 7
    8 anni fa

definire antico un mobile anni 60 è molto azzardato

probabilmente è solo impiallacciato e non di legno massiccio

quindi i suggerimenti di pulitura che hai indicato non sono adatti

l'unica cosa sarebbe cartonare e dare un po di flatting per ridare la lucentezza

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.