Moon
Lv 4
Moon ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 7 anni fa

L'Argon in che cosa viene utilizzato?

Quanti elettroni ha l'argon? E in che cosa viene utilizzato?

2 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    L'Argon è un gas nobile per cui presenta 8 elettroni nel proprio guscio ed è molto stabile, come d'altronde tutti i gas nobili.

    L'argon è usato nell'illuminotecnica, perché non reagisce con il filamento incandescente delle lampadine, nemmeno ad alte temperature, quando l'azoto biatomico diventa instabile. Altri usi:

    - come scudo di gas inerte in molte forme di saldatura, per metalli come il tungsteno e il titanio;

    - come copertura inerte nella fabbricazione di titanio e altri elementi molto reattivi;

    - come agente rimescolante (stirring) in siviera durante la fabbricazione dell'acciaio

    - come atmosfera protettiva nella crescita di cristalli di silicio e germanio;

    - l'argon-39 è usato per molti scopi, soprattutto ice coring. Viene anche usato per datare falde acquifere;

    - procedure di criochirurgia come la crioablazione usano argon liquido per distruggere cellule cancerose;

    - in chirurgia si usa il bisturi ad argon per la dissezione/coagulazione (esempio: parenchima epatico)

    - i sommozzatori lo usano per gonfiare le mute stagne, grazie alla sua proprietà termoisolante;

    - viene immesso all'interno del vetro camera in sostituzione dell'aria per ridurre la trasmittanza termica;

    - per la misurazione delle oscillazioni dei neutrini provenienti dal CERN di Ginevra, nel laboratori dell'INFN scavati all'interno del Gran Sasso.

    Fonte/i: Studente di Farmacia
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Mars79
    Lv 7
    7 anni fa
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.