Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Gennaro ha chiesto in SportArti marziali · 8 anni fa

sport da combattimento ?

salve: ho 14 anni sono alto 179 e peso 60 Kg e vorrei iniziare a praticare uno sport da combattimento del tipo box lotta libera ecc. però non so quale scegliere , sapete dirmi uno sport o arte marziale per le mie caratteristiche fisiche ?

9 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

A quanto capisco sei alto alto e mazzo mazzo, come del resto lo sono io! Dipende prima di tutto cosa ti piacerebbe fare! E' bene avere una visione globale di queste cose per poter prendere una scelta! Esistono infatti:

sport da combattimento in cui ci sono due contendenti, due "aggressori", di cui solo uno deve vincere: boxe, full contact, mma, muay thai, karate sportivo, takewondo, ecc. Ci si picchia. Ci sono regole.

arti marziali mirate alla difesa personale, in cui c'è "un aggressore", ed "un aggredito" che si deve difendere senza spirito meramente competitivo: Ninjutsu, Aikido, JuJitsu, Wing Chun, ecc. Non ci si picchia sul ring. Si riproducono situazioni ideali di aggressione, e si risponde ad esse, mettendo ko l'avversario o semplicemente fermandolo. Non si usano protezioni. Non c'è esclusione di colpi. Non ci sono regole da ring. L'obiettivo è la sopravvivenza, non la competizione.

tecniche militari, derivate dalle arti marziali, anch'esse mirate alla difesa personale in cui ci sia "un aggressore" ed "un aggredito", come il Krav Maga, il Metodo Globale di Autodifesa, e così via. Si usano protezioni per simulare combattimenti, ma in generale anche quì di regole non ce ne sono un granché, e quindi viene insegnato più a sopravvivere, a difendersi, che a competere.

Tu puoi praticare una qualunque tra queste cose. Magari data la stazza ti sconsiglierei lotta greco-romana. Ma per tutto il resto, puoi benissimo Scegliere quella che più ti aggrada, in base anche a ciò a cui aspiri: se è la competizione su ring, o la difesa personale controllata e senza esclusione di colpi. Nel primo caso le dai e le prendi. Nel secondo caso impari ad autocontrollarti ed a gestire una situazione di aggressione in modo da cercare di farla concludere nella maniera legalmente migliore possibile.

Per altre info contattami!(; Un saluto, Dario.

Fonte/i: karate, ninjutsu, kyusho.
  • 8 anni fa

Per il fisico va bne taekwondo

• Anonimo
    8 anni fa

Prova la muay thai uno degli sport da combattimento più affascinanti a mio giudizio che pratico da quasi 7 anni.

Fonte/i: ;)
  • 8 anni fa

qualsiasi sport da combattimento va bene per le tue caratteristiche fisiche,in quanto sei molto alto rispetto al tuo peso leggerissimo(quindi saresti sempre altissimo contro avversari nani). sia nel pugilato e sia nella lotta avresti lo stesso tipo di vantaggio,pero tieni a mente che nel taekwondo potresti diventare un campione olimpionico(tanti hanno fatto della loro altezza un vantaggio,nn avendo avversari che li possano colpire)

• 8 anni fa

Altezza e peso vanno bene x tutto, ci sono le categorie di peso apposta. Poi qualunque arte e sport pratichi ti snellisci di sicuro. Poi dipende da cosa cerchi tu.

Sport da combattimento: Boxe o Kickboxing

Arti Marziali con lotta a contatto: Judo (te lo consiglio, assolutamente fantasticoooo!!!!!!!!!!), Aikido ed anche Ju JItsu (in parte)

Arti Marziali con lotta a distanza: ancora Jujitsu, Judo (nei Kata), Karate, Taekwondo e vari stili di Kung Fu

Ti consiglierei, a parte tutto, di andare in palestra e assistere a lezioni di quelle che più ti interessano. Poi scegli in base a quella che più ti piace.

Buona scelta e buon allenamento

Ciaooo

Fonte/i: Judoka da 12 anni
  • 8 anni fa

Rock n roll

• Mirko
    Lv 6
    8 anni fa

Io farei mma ,muay thai o kick....Poi scegli te.

• 8 anni fa

Non centra niente qualto sei alto e quanto pesi.Bisogna vedere per quale sei portato. La lotta libera magari evita

• 8 anni fa

fai kick perchè in muay thai saresti svantaggiato...oppure karate......

Fonte/i: espertoooo
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.