Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Vorrei montare un CHIAVISTELLO sulla mia porta blindata. Si può fare?

La mia porta è praticamente identica a questa

http://www.domaser.it/wp-content/gallery/porte-bli...

la parte color legno è di una specie di materiale resinoso

Sicuramente i buchi per il chivistello si possono fare dalla parte del muro, ma per agganciarlo alla porta come si fa? è Fattibile?

Per il chiavistello pensavo a una cosa del genere

http://www.prontointerventofabbrotorino.it/polopol...

o in alternativa se il lavoro non fosse fattibile, una cosa molto più radicale e sicura come una barra

http://s.sbito.it/images/48/4821482956.jpg

secondo voi l'uno e l'altro quanto può costare il lavoro di montaggio? SI dovrà smontare la porta nel primo caso?

Grazi

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

In realtà le due soluzioni sono due cose diverse. La prima ti consente di aprire la porta per vedere chi c' è fuori, la seconda invece serve per impedire l' apertura della porta nel caso che qualcuno riuscisse a far saltare la serratura dato che la porta si apre verso l' interno.

Nel caso del chiavistello si tratta semplicemente di fare due fori con il trapano con una punta a ferro e poi fissare il chiavistello con delle viti a ferro (devi chiedere viti a ferro al ferramenta) che abbiano il diametro un po' maggiore dei fori che avrai fatto. Quindi in questo caso niente opera del muratore e il montaggio lo puoi fare da te.

Nel secondo caso occorre fare due buchi nel muro sempre se lo spessore del muro consente di inserire i due occhielli sullo spessore del muro (bisogna vedere le misure reali), altrimenti i due occhielli devono essere montati sulla facciata del muro e poi bisogna vedere quanto spazio rimane tra la sbarra e la porta. In realtà nel caso delle foto della porta che ci hai dato non c' è nessuno spessore e quindi gli occhielli vanno montati sulla facciata del muro e per fortuna non rimane nessuno spessore tra la sbarra e la porta. Quindi bisogna fare due buchi, montare i due occhielli che devono avere la parte che va nel muro a coda di rondine (non so esattamente come dire, ma con due punte divaricate per fare tenuta, insomma i due occhielli li devi far fare dal fabbro, non credo che si trovano in commercio) e poi annegare i due occhielli con del cemento. Alla fine una stuccatura con stucco per muro, una scartavetrata con carta vetrata fine e la ripresa colore della parete (che spero tu abbia o comunque abbia la possibilità di far fare senza dover ridipingere tutta la parete!.

Insomma io il lavoro lo farei da me. Se non te la senti quello che ti chiederanno dipende dall' onestà di chi chiami. Se è una persona onesta la giornata non dovrebbe costare più di 100 euro, quindi ti regoli in base al tempo che impiega.

• 8 anni fa

Prima lo chiavi e poi lo stelli

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.