Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 8 anni fa

Strana fissazione per le porte chiuse?

Ho uno strano bisogno per cui, in qualsiasi stanza o luogo mi trovi, prima di svolgere l'attività che devo svolgerci, devo chiudere la porta. Se la porta è aperta, anche se nei dintorni non c'è assolutamente nessuno che puó disturbarmi, io avverto comunque una strana distrazione e non riesco a rilassarmi se non dopo averla chiusa. Questa mia necessità è evidente quando sono a casa,per cui non riesco a studiare, disegnare ecc... in camera mia o a mangiare in cucina senza avere la porta chiusa, anche se sono sola. Cosa può significare tutto ciò?

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, anche io ho questa "smania" la stanza mi fa sentire piu rilassata, piu tranquilla e piu in pace se quella porta è chiusa.

E nota bene ti parlo di una stanza proprio perchè quando chiudo quella porta, ovunque io sia in casa mia, è come se chiudessi o mettessi il tasto stop a tutte le altre cose. Ci sono io e il mio mondo, con i miei pensieri, con la mia solitudine, o con il mio ragazzo. E' un gesto di intimità, come accendere la candela per la giusta atmosfera. O almeno io la vedo così. E lo stesso vale per cassetti aperti e armadi aperti. Sarò malata anche io? Non credo, se diventa un gesto che SE NON fai stai male dentro sì, è malattia e si chiama http://it.wikipedia.org/wiki/Disturbo_ossessivo-co... altrimenti io starei tranquilla: c'è chi c ha la mania dell igiene, chi dello shopping compulsivo, chi per le scarpe... ci sono molte forme di "malattie". La cosa giusta però è concepirne il limite per il bene di noi stessi.

Ciao!

• 8 anni fa

Che sei uguale a me?

• 8 anni fa

Non farti troppe pippe, non sei l'unica a cui capita! Ho sentito molte persone che fanno così, e anche io. Lo faccio per sentirmi più rilassata e al sicuro, tutto lì :)

• 8 anni fa

Anche io ho questa fissazione la porta deve essere sempre chiusa, se no non riesco a fare i compiti, studiare, neanche a guardare dei video su internet!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.