Pompa troppo forte per pesci rossi chicco di riso?

Circa un anno fa avevo comprato due chicchi di riso, che però a causa della loro difficoltà a nuotare venivano spazzati via dalla corrente d'acqua che generava la pompa del mio acquario e sbattevano contro il vetro dalla parte opposta... ho dovuto darli via. Ora mi piacerebbe riprenderli ma come posso fare con la pompa? Per questi pesci posso anche tenerla spenta o rischio che l'acquario si riempia di schifezze?

Per chi avesse voglia, mi dareste qualche consiglio per prendermi cura al meglio di questo pesce?

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

ciao, ma parli solo di pompa o anche di filtro?perche per allevare qualsiasi pesce devi avere un filtro e per i rossi ci vuole un filtro molto buono perche sporcano tanto. cmq per il discorso della pompa troppo forte basta che fai una spraybar.

http://acquariomania.net/images/Aquael%20Sprinkler...

qua ti fai un po lidea di cosa dico, la puoi fare direttamente con un unico tubo di gomma che adatterai alla pompa, tappi all estremita il tubo con un tappo e poi fai con un trapanino dei buchi a tua scelta e il gioco e fatto, poi fissi al vetro con le ventose. alternativamente puoi fare in modo che il getto della pompa cada in acqua da fuori la superficie cosi avrai meno corrente in vasca.

per quanto riguarda questo pesce come tutti i rossi necessitano di acquari grandi 40-50 lt per esemplare e di un alimentazione variata con somminastrione di un pastone vegetale fresco con carote zucchine piselli spinaci, un pizzico di aglio. sono pesci socievoli qdi allevare almeno 2 esemplari cosi uno da solo nn soffre di solitudine. per info piu dettagliate iscriviti su ACQUAPORTAL un buon forum di acquariofilia. ciao

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

Perchè non metti una pompa meno potente ?? Per l'allevamento in internet trovi siti specializzati.

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.