Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteMalattie e disfunzioniCancro · 8 anni fa

Paura per la chemioterapia?

Ho 15 anni e ho un tumore alla.tibia e fra tre o quattro giorni inizio a fare la chemioterapia. prim faccio i quattro cicli poi mi operano e dopo di che faccio altri quattro cicli. ho molta paura per.tutto ciò e anche se sono abbastanza.tranquilla per ora. per.favore.potete dirmi tutto quello che sapete.su questa terapia sui capelli a.cosa.succede e tutto ? grazie mille:)

8 risposte

Classificazione
  • Rouge
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

Purtroppo questo tipo di tumore è diffuso anche tra i bambini e gli adolescenti.

La chemioterapia che ti verrà somministrata prima dell'intervento è per ridurre le dimensioni del tumore che poi verrà rimosso tramite resezione chirurgica, quella somministrata dopo servirà a sopprimere "eventuali" cellule cancerogene che potrebbero essere sfuggite al bisturi.

La chemioterapia provoca alcuni effetti collerali, ma la risposta è sempre soggettiva da paziente a paziente. Puo' provocare nausea, stanchezza, diarrea, difficoltà di concentrazione e manifestazioni cutanee.

Un altro effetto spiacevole che viene riscontrato è la perdita dei capelli, che inizia dalla terza settimana dall'inizio della terapia, causa l'indebolimento dei follicoli piliferi che non riescono piu' a "nutrire" e sostenere il capello.

Comunque è un effetto momentaneo, perché appena sospesa la terapia ricominciano a crescere piu' forti e folti di prima.

Andiamo verso la stagione calda, e poi sei giovanissima!

Potresti optare per coloratissime bandane oppure sfoderare un taglio rasoiato che va anche di moda!

Devi pazientare un po', ma questa cura proprio la devi fare.

In bocca al lupo Giulia

• 8 anni fa

Per quello che so che la chemio e cancerogena, e dovresti far attenzione al fegato (aiutarlo)

Guarda la fonte...forse ti puo essere utile

• 8 anni fa

Ti posso lo dire che con la chemio prima dell'operazione al colon, il tumore non è più tornato e a settembre sono 4 anni.La perdita dei capelli dipende dal tipo di chemio ,io non li ho persi ma questo è solo un dettaglio, l'importante è guarire , dovrai stare a letto per un pò per la debolezza e per la mancanza di appetito poi piano piano riprendi ,devi cercare di mangiare .In bocca al lupo!

• Anonimo
    8 anni fa

io dal 1 febbraio di quest'anno che ho iniziato prima un ciclo delle temute chemio rosse, (4), adesso sto facendo 4 taxofere, dopo diche un anno di herceptin. I capelli a me sono caduti prima dell quarta chemio rossa. La chemio vedila come un'alleata, ogni volta devi dire: " meno una" io sto sopportando benem anche perché ho mille impegni, A fine giugno finiti il taxotere, finite le chemio ricresceranno i capelli. Ricordati, che i capelli arriveranno NUOVi, ho visto in ospedale una volontaria con i capelli ricresciuto, lunghi ricci e biondi. Molto meglio di quelli che aveva prima della chemio, in bocca al lupo!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • sii forte!!!

Un abbraccio!!

• 8 anni fa

io ti dico una cs tu devi sl pregare che passa tutto te lo dico con il cuore gesu fa miracoli prega per te affinche nn ti pss succedere niente e che l intervento possa andare bene te lo dico cn il cuore devi avere solo fiducia in DIO e magari prenderti qualche medicinale

Fonte/i: sn evangelico ed e laverita senza dubbio
  • 8 anni fa

Un ragazzino che conosco gli avevano accorciato di qualche centimetro la gamba.. aveva perso i capelli ma ti dirò che gli erano cresciuti alla velocità della luce, più folti più forti più scuri più lucenti... lui xò aveva troppe metastasi... che non perdonano. Vuoi un consiglio? non cercare queste cose su internet.. Mio zio passava tutto il giorno ad informarsi sul web e secondo la diagnosi di internet non aveva scampo... invece è morto di vecchiaia ...

• Maria
    Lv 6
    8 anni fa

Ciao Giulia, devi essere forte, non aver paura e ti auguro di guarire al più presto.

Un forte abbraccio.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.