xxxxxxxxxxxx ha chiesto in Animali da compagniaCani · 7 anni fa

Oggi, un cogliòne, è entrato in banca con un rottweiler senza museruola... è legale?

Gli ho fatto notare che una museruola sarebbe stata molto utile .... "ma Lui è in addestramento", questa è stata la risposta.

Perchè gli uomini più sono bassi, insignificanti, brutti si accompagnano a questi animali così pericolosi?

Aggiornamento:

qualcuno si riconosce nel personaggio :-)

Aggiornamento 2:

non ho paura dei cani ... però se sono di grossa taglia preferirei vederli con la museruola. A proposito il cogliòne (pardon, il padrone) il guinzaglio lo teneva bloccato sotto un piede ed intanto parlava con il cassiere:

Aggiornamento 3:

tutti padroni di cani vedo :-))

Mi auguro vi vada sempre bene

15 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Migliore risposta

La museruola è obbligatoria per legge insieme al guinzaglio solo nei locali pubblici e sui mezzi pubblici, altrove la scelta è tra guinzaglio non più lungo di 1,5 mt oppure museruola. Naturalmente le forze dell'ordine possono chiedere di mettere la museruola oltre al guinzaglio per motivi di sicurezza, e lì il padrone decide se vuole farlo o andare via. E' ovvio che dipende dall'intelligenza del padrone capire se il cane è nervoso o l'ambiente è affollato che è meglio mettere la museruola in aggiunta al guinzaglio anche nei luoghi non pubblici.

Il rottweiler non è pericoloso di per sè, però questo vorrei sottolinearlo: dipende solo dal padrone e da come lo alleva, è chiaro che se il padrone è nervoso, arrogante o stupido molto probabilmente anche il cane si comporterà in quel modo, così come se il padrone non è in grado di gestirlo e lascia comandare al cane.

Io ho un pitbull e la museruola la porto sempre in tasca, anche se a parte sui mezzi pubblici tipo traghetti non ho mai avuto la necessità di metterla perchè il cane sta attaccato alla mia gamba fermo, tranquillo e zitto e non degna di uno sguardo le persone o i cani che ci sono vicini se io gli ordino di stare fermo e buono... ma è comunque buona regola averla, e fargliela indossare se si avvicinano persone che lo chiedono (gentilmente, ovvio) o che dimostrano di essere a disagio.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • icchan
    Lv 5
    7 anni fa

La museruola non è obbligatoria, se il cane era al guinzaglio e sotto il controllo del padrone non vedo il problema. (capirei se fosse stato libero, ringhioso o scocciatore.)

Forse dovresti parlare con qualcuno della tua irrazionale paura dei cani, è brutto vivere temendoli a priori senza un vero motivo.

Sono animali, non serial killer psicopatici, cerca di essee più realista.

Statisticamente è più probabile essere picchiati da un parente/conoscente.

• 7 anni fa

1) il rott non e' assolutamente un cane pericoloso, se ben gestito.

Lo diventa se uno non lo sa gestire, cone qualsiasi cane.

2) la museruola NON e' obbligatoria x legge x nessun cane.E' obbligatorio averla dietro e indossarla a richiesta motivata delle forze dell'ordine.E questo vale x qualsiasi cane, dall'alano al chiuahuha.

Francamente, di sentire 'sta demonizzazione cretina di certe razze di cani mi sarei anche un po' stufata, specie se va a discapito di razze anche poco aggressive con l'uomo, come sono i molossoidi.Ti rigirpo la domanda...come mai la gente e' cosi' cieca da fermarsi a quello che legge su giornaluccicci di bassa lega e sente in programmi televisivi che chiamare "divulgativi" e' gia' un insulto?

• Balrog
    Lv 7
    7 anni fa

In Italia l' obbligo di museruola e' stato eliminato (cosi come la lista dei cani pericolosi); attualmente e' obligatorio solo averla con se e metterla in situazioni di necessita (o su richiesta di una autorita). E se le guardie (o gli impiegati) della banca non glielo hanno chiesto allora lui non aveva nessun obbligo di utilizzarla. Anche perche uno come te che di cani ha appena dimostrato che non ne capisce niente non e' il caso di ascoltarlo riguardo a museruole e simili.

Poi perche secondo te sarebbe "pericoloso" un rottweiler in addestramento? Piuttosto e' molto piu pericoloso un maltese maleducato e senza controllo.

Prima di scrivere commenti del genere vai a studiare perche hai dimostrato solo ignoranza cinofila.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

Che ne dici se ti metti tu la museruola, ti leghi le mani, non dici cazzate e te ne vai a f@nculo?

• Giulia
    Lv 7
    7 anni fa

scusa ma il rot ha fatto qualcosa? no?

e allora perchè il padrone sarebbe un còglione? e perchè il cane doveva avere la museruola?

era a guinzaglio? tanto basta.

io col mio amstaff ci vado in banca, lo conoscono tutti. spesso ho dietro la museruola, e se qualcuno (forza dell'ordine) me la chiede, la metto.

ovviamente non la metto se me lo chiede il primo ignorante di turno che pensa che io sia cògliona solo perchè entro col mio cane in banca.

insomma, anche io vorrei che tu ora avessi una museruola addosso, però che vuoi farci... siamo in un paese libero...

il cane con la bocca ci respira, se io gliela blocco con la museruola, ha delle difficoltà a respirare. qiundi se devo mettergliela, deve esserci una motivazione seria, non i capricci di uno che ha pretese assurde basate sul nulla.

se invece qualcuno ha paura, non faccio altro che allontanarmi. il cane è pur sempre a guinzaglio.

inoltre anche io spesso se devo maneggiare qualcosa tengo il guinzaglio bloccato sotto il piede, e allora?

• 7 anni fa

come ti hanno già detto gli altri la museruola nn e assolutamente obbligatoria, sia che il cane sia un pinscher che un alano, ma e obbligatorio portarsela dietro.. se a te dava fastidio il cane xk nn ti sentivi al sicuro o cretinate simili, dovevi chiedere alle guardie della banca, che hanno competenza, di chiedere al padrone del suddetto cane di far indossare la museruola...

il rott come altri molossi nn sono assolutamente pericolosi, psicopatici killer come tutte le cretinate che dicono i tg!! sono potenzialmente pericolosi come anche un pinscher educato male...

e cmq anche io quando sto ferma da qlk parte che sia bar o qlk sportello di banca o altro tengo bloccato il guinzaglio sotto il piede, ma solo x fare la parte che lo tengo xk fosse x me lascerei prpr il guinzaglio tanto il cane di li nn si muove neanche se passano altri cani!!

quindi a meno che il padrone era un deficente non credo si permettesse di lasciare il cane così incustodito o addirittura se lo portava in banca se non si fidava al 1000% del cane!!

• a quanto leggo, l'unico cogIione sei te!

• Csa
    Lv 6
    7 anni fa

perchè pericolosi, avevi paura che il cagnolino ti mordesse?

• 7 anni fa

Penso non sia legale.... boh non so

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.