today
Lv 6
today ha chiesto in Mangiare e bereVegetariani e vegani · 8 anni fa

Esiste un'ora più propizia per condividere una ricetta?

Hola! Come state?

Ricetta provata la settimana scorsa.

Mi ero scocciata di cucinare i legumi sotto forma di polpette, pioveva e faceva freddissimo, quindi la soluzione è venuta da sè: zuppa!

Dopo aver messo a bagno una notte i fagioli (erano rossi, da lì a ricordarsi il nome specifico ce ne passa.. ), si sciacquano e si mettono a bollire con patate (io tengo la buccia), carote, poco concentrato di pomodoro, se volete sedano e un cipollotto.

Se avessi usato la pentola a pressione ci avrei messo la metà del tempo, ma ho una fottutissima paura di usarla, dopo aver letto un libro in cui una tizia finiva in ospedale perchè la pentola esplodeva (un vero e proprio masterpiece della letteratura contemporanea).

Un'ora e mezza dopo mi sono ricordata di aver messo la pentola sul fuoco, ho tirato fuori le patate e le carote e le ho messe da parte.

Ho aggiunto un po' di sale, un cucchiaino di curry, un peperoncino disidratato, di quelli piccoli. Di solito faccio sempre pasticci con il peperoncino, per questo specifico.

Tolto il coperchio ho lasciato evaporare ancora dell'acqua, poi ho aggiunto della farina di ceci per aumentare la densità della zuppa, che in seguito ho frullato.

Da parte, ho tagliato a cubetti le patate e le carote e le ho rosolate in padella, poi ho tostato del pane integrale, insaporendolo con dell'aglio (tipo bruschetta).

Ho impiattato decorando la zuppa con il pane e le verdure passate in padella (era bellissima ç__ç).

Eventualmente si poteva metterci dell'olio a crudo, al momento non mi è venuto in mente e non ne si è sentita la mancanza.

Che dire, potrei anche provare a descrivervela ma con tutti i video di cucina americani che guardo finirei per fare commenti del tipo "that's amaaaaaziiiing!", "it's so good for your health!", "your kids will love it!" e non penso sia il caso.

Però sì, è piaciuta a tutti :)

Se avete idee per zuppe è il momento di tirarle fuori!

ciau!

Aggiornamento:

Coraggio, ti rimane barbra streisand!

Chissene frega se è giugno, fa un freddo del cavolo!

..Eppoi la zuppa si mangia anche fredda u.u

Aggiornamento 2:

@claudio: eeh come ti capisco, anche io vorrei tanto un frank van da pestare all'occorrenza! ò.ò

@ldg: uao, un accostamento del genere non mi sarebbe mai venuto in mente! Se trovo il coraggio potrei provarci!

@troll: mangiando regolarmente i legumi lo stomaco si abitua, ma se hai problemi esistono numerosi modi per renderli più digeribili, fammi sapere se hai bisogno di qualche dritta, sono sempre propensa ad aiutare i disgraziati.

5 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

E' morta Franca Rame, non poteva morire Dario Fo?

Noto da come scrivi che stai riscoprendo il periodo di crescita dell'autodeterminazione pedant-istica.

Ti sei salvata con "ma con tutti i video di cucina americani che guardo finirei per fare commenti del tipo "that's amaaaaaziiiing!", "it's so good for your health!", "your kids will love it!" e non penso sia il caso."

che mi ha fatto sbelicare.

• jollyR
    Lv 6
    8 anni fa

io ci metto sempre un chiodo di garofano quando faccio le zuppe coi fagioli, è perfetto il sapore che da...

• Anonimo
    8 anni fa

Mi piacciono i fagioli: fanno scorreggiare. Anche tu sei una scorreggiona?

• Anonimo
    8 anni fa

non parlarmi di freddo va.. sono passato dalle mie megainsalatone e chili di frutta a paste in brodo, minestroni, zuppe, zuppe di udon e altra robaccia bollente..

Io che ho sempre detestato il caldo mi ritrovo ora a smaniare per un po' di sole.. l'umore poi è sotto le scarpe e vorrei tanto un frank van fra le mani per sfogarmi un po' :(

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

è morto little tony, da oggi mi sento più solo

Fonte/i: in realtà volevo rispondere alla pimpa, ho fatto confusione... anche te, a parlere dizuppe a giugno. Siamo persone di principio: a fine maggio fa caldo, è un principio, quindi niente zuppe.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.