Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaRock e Pop · 8 anni fa

Come suonare la chitarra elettrica con l'archetto da violino?

Ciao a tutti ragazzi! Io vorrei provare a suonare la chitarra elettrica con un archetto da violino (come Jimmy Page, per intenderci), mi potreste spiegare: cosa devo comprare oltre all'archetto e alla pece? Quanto devo tendere i crini dell'archetto? Che effetti devo usare per avere un suono decente? Come devo strisciare l'archetto?

Grazie!

P.S. Ma se metto la pece sulle corde si sporca la chitarra?

Aggiornamento:

ok grazie, ma se metto la pece la chitarra si sporca?

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Innanzitutto ti sconsiglio di non usare la pece....in secondo luogo se hai le corde 0'9 ti consiglio di sostituirle....Per quanto riguarda la tensione dell'archetto non so proprio dirti,ma per quanto riguarda la chitarra...beh.....i miei consigli sono ascolta un po i sonic youth che potranno darti anche loro una mano sul suond cui puoi avvicinarti....Non penso che le "strisciate" siano influenzate se non dall'accento,dagli effetti che userai e dal sound che vuoi ottenere...insomma...non è che la cosa porti dietro una vera e propria tecnica...come per tutti i chitarristi di elettrica...attacca il jack e vai a tentoni,orecchio e vai a"casco" di cane..Vedi che la risposta ti viene da sola....Per quanto riguarda gli effetti io ti consiglierei una buona cascata,di base tenderei a infilarci delay,riverbero o rotary a seconda dei gusti,tremolo e per ultimo ma non ultimo,a tua scelta io ci metterei o un overdrive con gain a palla,o una distorsione non troppo presente,se poi vuoi proprio sfogare io penso che flanger sia a tutto tondo perfetto....mi raccomando....facci sapere come ti va,se ti piace quello che avrai sperimentato e casomai facci sentire qualcosa....Ciao..!!

AH!!!!DIMENTICAVO....IO AL POSTO TUO DROPPEREI LA CHITARRA..... ; )

E' una cosa che non ho mai fatto,ma suppongo sia una sequenza logica...se metti la pece sull'archetto,quando poi lo sfreghi contro le corde si staccherà sicuramentee considerando che diverrebbe un particolato abbastanza leggero e le vibrazioni date dai pick up.....suppongo che inevitabilmente la chitarra diverrebbe uno schifo...non puoi usare l'archetto come se suonassi il violino....secondo me meccaniche ed elettronica andrebbero un po a farsi *******....non so che chitarra tu abbia,ma se hai una gibson io al posto tuo eviterei....casomai prova a suonare con l'archetto su qualcosa di poco conto,se hai una paletta (chitarra di niente) io prima proverei su quella.....

Fonte/i: me
  • Chiedilo a Jimmy

Fonte/i: io non lo so
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.