Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 7 anni fa

Che cos'é l'architettura di von neumann?? É urgentee!!?

Ciaoo scusatemi ma io vorrei capire l'architettura di von neumann in maniera piuttosto semplice...sopratutto gli elementi della memoria centrale ciaooo scusate tnt ;) é urgente mi serve per domani ;)

1 risposta

Classificazione
  • Ylle
    Lv 6
    7 anni fa
    Risposta preferita

http://www.iisalessandrini.it/progetti/studenti/lc...

se vai sul link hai anche lo schema:

"Con il termine “architettura di Von Neumann” si intende uno schema progettuale di calcolatori elettronici inventato dal matematico John Von Neumann nel 1951; la struttura da lui inventata era costituita da tre componenti fondamentali, a cui andavano ad aggiungersi altre periferiche collegate tramite un modulo di input – output.

I tre componenti fondamentali sono:

- La CPU che si occupa di eseguire le istruzioni che vengono scritte in linguaggio macchina e risiedono nella memoria RAM. Si divide in due parti fondamentali: l’unità di controllo e la ALU, cioè l’unità di calcolo.

- La Memoria in cui risiedono i dati e le istruzioni scritti in linguaggio macchina.

- Il bus, cioè un collegamento fisico (costituito da un cavo elettrico) tra la memoria, la CPU e gli altri componenti del calcolatore; permette lo scambio di informazioni grazie all’invio di impulsi elettrici.

Tuttavia il modello di Von Neumann prevede anche la presenza di periferiche che permettono l’utilizzo del calcolatore: ad esempio il mouse, la tastiera, il monitor; queste dialogano con il processore tramite i moduli di Input (i dati vengono inseriti nel calcolatore per essere elaborati) e Output (i dati che vengono restituiti all’operatore) che vengono collegati al bus."

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.