Retro ha chiesto in Animali da compagniaUccelli · 7 anni fa

Ciao a tutti, animali da voliera?

Ciao a tutti abito in Sardegna e ho una voliera esterna (2m*2m*2m) le temperature in inverno arrivano sui -2° gradi, e in estate anche molto sopra i 30°, vorrei degli uccellini che supportino queste temperature... potete dirmi quali tipi di uccellini possono resistere a queste temperature? quindi potrebbero starcene di uccellini?

Aggiornamento:

vorrei mettere cardellini, canarini e passeri insieme magari riesco a fare qualche ibrido, vorrei che però non escano sterili o malati... vorrei ce ne fossero molti quasi a riempire la gabbia ma non a sovrafollarla

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

il concetto di uccellino è molto vago, per dirti quanti e quali dovremmo sapere anche le tue intenzioni: vuoi riprodurre in colonia o allestire una voliera ornamentale con tante specie diverse? Nel primo caso ti consiglio di mettere un' unica specie, a meno che tu non voglia fare degli ibridi tra fringillidi, se sei riparato dalle correnti, con quelle temperature hai l' imbarazzo della scelta, potresti anche mettere un po' di indigeni. Se invece preferisci gli esotici, puoi andare su diamantini, tortore nane, passeri del giappone... per il caldo devi creare una zona d' ombra, non dovrebbe essere difficile, puoi mettere dei pannelli o posizionare la voliera sotto un albero, un portico...

Ovviamente puoi anche mettere pappagallini, ma sarebbe sempre bene non mescolare le specie e non mettere i nidi. Se invece vuoi allevarci dei pappagalli in colonia, potresti metterci, ad esempio, 5 o 6 coppie di calopsitti. Se ci dici bene cosa ti piace e quali sono le tue intenzioni, possiamo consigliarti meglio!

• 7 anni fa

I classici che sopportano abbastanza bene le temperature italiane sono i diamantini, gli inseparabili e i canarini. Di più grandi credo che ti debba buttare su i Columbidae (le tortore per intenderci). Certo la voliera non dovrà essere esposta a sferzate di vento gelido in inverno e dovrai stare attento a ripararli con un pò d'ombra l'estate, giusto per non rischiare di trovare blocchetti di ghiaccio piumati o polletti a rosto. Comunque ti consiglio di parlare con il negoziante/allevatore prima di prenderli. Ti consiglio anche www.hobbyuccelli.it il loro forum mi è sembrato, ad una rapida occhiata, valido. Buona fortuna con i pennuti

• Anonimo
    7 anni fa

Potresti procurarti dei roseicolliss,sono i classici pappagalli inseparabil,soportano bene le temperature,sono affettuosi e si riproducono con facilità,nella voliera che hai ne metterei due coppie,non di piu,se cominciano a riprodursi non saprai piu dovee infilarli.

Ti sconsiglio. Canarini a meno che non vengano gia da un allevameno all aperto.

Un altro tipo che farebbe al tuo caso sono i cardellini,sono costosi e vann comprati anellati,ma d estate son un piacere per gli occhi e oer le orecchie,non necessitano di troppe cure se non della disinfezione dei nidi prima e dopo la cova.

Divertiti!

Fonte/i: Allevatore ornitologico di fisher,roseicollis,padda,cardellini e canarini
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.