zietta79 ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 8 anni fa

adoro andare a cavallo ma ho un limite da superare e vorrei un consiglio?

vorrei superare il timore di fare lezione in gruppo, quando sono sola in campo con il cavallo mi muovo sicura, quando invece sono in campo con le altre ragazze ho sempre il timore di non riuscire a frenare bene il mio cavallo e andare contro quello davanti oppure di "disturbare" gli altri facendo degli errori. vorrei un vostro consiglio al riguardo perchè ci tengo davvero a superare questo limite mentale. grazie a tutti

6 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

è questione di abitudine, anche se proprio ieri ho fatto un volo tremendo proprio per questo problema...c'erano due ragazze alle prime lezioni quindi stavano prendendo domestichezza con il passo e col trotto, questa taglia gli angoli e mi supera, l'istruttore mi ha detto di galoppare e così ho fatto, io avevo già la mia traiettoria mentre proprio all'ultimo questa ragazza si mette proprio in mezzo al passo, io ho cercato di girare ancora verso destra invece il cavallo ha girato a sinistra di botto (era proprio sul **** dell'altro cavallo) e ho fatto un volo tremendo perché non ero pronto per girare a sinistra...però mi ha aiutato a far si che sia pronto per le prossime volte...il mio consiglio è di osare, altrimenti non puoi andare avanti se non fai niente ogni volta per causa degli altri, poi c'è da dire che se impari a superare questa "paura" (Che poi paura non è) sarai molto più brava anche da sola :) il mio istruttore all'inizio ci ha fatto fare lavoro in sezione proprio per abituarci a gestire i cavalli in gruppo...poi dillo al tuo istruttore che saprà consigliarti :)

• 8 anni fa

Ciao , può succedere a tutti non ti devi preoccupare ;)

• 8 anni fa

Ciao! Anche io ho questo timore, anche perchè la mia cavalla ha uno spirito libero e entra in competizione con poco... Comunque se il cavallo lo riesci a gestire quando sei sola, non dovresti avere difficoltà quando sei con gli altri.. Io per esempio se sento la cavalla agitata non lavoro su tutta la pista,ma la tengo in circolo.. Oppure se è proprio agitatissima mi metto al centro del campo e la tengo completamente ferma (ti sto parlando di una cavalla che per una minima cosa mi si impenna e sgroppa).. Magari prova a montare quando in campo c'è solo un'altra persona oltre a te,così ti è più semplice gestire la situazione :)

Buona fortuna!

• Cassie
    Lv 5
    8 anni fa

questo limite puoi superarlo solo facendo tante lezioni di gruppo. Se hai timore puoi iniziare a stare in mezzo agli altri facendo solo passo, magari un po' di trotto, se te la senti. Piano piano vedrai che la paura ti passerà.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

stai tranquilla, se rispetti la distanza fra un cavallo e l'altro non gli vai addosso e poi montare in gruppo è molto più facile che da soli per certi versi perchè soprattutto i cavalli da scuola tendono a seguire quello davanti.....non aver paura di disturbare gli altri anche perchè siete tutti allo stesso livello :)

• E' semplice addomestica il tuo cavallo con "qualche servizietto" sicuramente a lui piacerà saluti ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.